Euro 2020, risultato clamoroso: Francia eliminata! Passa la Svizzera

Risultato a sorpresa in questo ottavo di finale di Euro 2020, la Francia campione del mondo e favorita del torneo è stata eliminata dalla Svizzera! Prestazione tutta grinta, cuore e gioco di squadra degli Elvetici che anche sotto 3-1 hanno avuto la forza di rimontare e vincere la partita ai rigori.

Francia – Svizzera il primo tempo

La partita della Francia con la Svizzera sembrava quasi una formalità, il passaggio dei francesi sembrava scontato. Il match inizia come da pronostico i campioni del mondo attaccano, gli elvetici stanno dietro e sono pronti a ripartire. La Francia tira molto ma in maniera imprecisa, al 15 minuto sono gli Svizzeri a passare in vantaggio la palla arriva a Seferovic che non ci pensa due volte e scarica in porta superando Lloris. La reazione della Francia è sterile e il primo tempo si conclude con la Svizzera avanti.

Francia – Svizzera il secondo tempo

La Francia prova subito a rendersi pericolosa ma al 55 minuto gli elvetici hanno un match point, l’arbitro Rapallini fischia un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Rodriguez ma il calciatore del Torino, calcio debolmente, Lloris intuisce l’angolo e respinge il pallone. La Francia dopo lo spavento si scatena e nel giro di due minuti si porta avanti. Al 57 Mbappe illumina per Benzema che solo davanti al portiere insacca il gol dell’ 1-1. Al 59 ancora Mbappe che con un colpo di tacco libera Griezmann che prova il tocco sotto, Sommer riesce a deviare ma la palla finisce nelle vicinanze di Benzema che da due passi insacca di testa. La Svizzera sembra stordita e la Francia va più volte vicina al 3-1. Il gol alla fine arriva al 75 minuto e lo sogna Pogba con un tiro piazzato da fuori area che si insacca sotto l’incrocio. In quel momento tutti abbiamo pensato che la partita fosse finita, ma la Svizzera non si è arresa e con una reazione d’orgoglio prima accorcia all’81 ancora con Seferovic che segna di testa su cross di Mbabu. All’85 Gavranovic segna il gol del 3-3 ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Ma Gavranovic ci crede e con una azione personale strepitosa batte Lloris per il definitivo 3-3. Nel finale da segnalare una traversa di Coman.

I tempi supplementari

Nel primo tempo supplementare è la Svizzera la squadra che si dimostra più fresca, la Francia appare molto stanca ma gli attacchi degli elvetici non sono pericolosi e l’unica vera occasione da gol la trova la Francia con Coman che obbliga Sommer a una super parata. Nel secondo tempo supplementare la Francia gioca al massimo chiudendo la Svizzera nella propria metà campo, tuttavia gli attacchi francesi non riescono a scardinare la difesa elvetica, anche perché si tratta spesso di lampi individuali. Al 119 colpo di testa di Giroud da centro area con Sommer che vola e blocca la sfera. L’ultimo brivido è al 120 con una punizione dai trenta metri con Xhaka che però spara alto.

La lotteria dei rigori, sbaglia Mbappe

Si va dunque ai rigori a calciare il primo rigore è degli Svizzeri con Gavranovic che è perfetto nell’esecuzione e segna. Per la Francia replica Pogba che infila il pallone sotto l’incrocio. Il secondo rigorista svizzero è Schar che spiazza Lloris segnando. Giroud risponde spiazzando Sommer. Tocca al difensore svizzero Akanji che con freddezza insacca. Il terzo rigorista francese è Thuram, il portiere intuisce ma non basta, la palla si infila in fondo alla rete. E’ il turno di Vargas che calcia male, Lloris tocca ma la palla si insacca lo stesso con i tifosi svizzeri che tirano un sospiro di sollievo. Tocca al difensore francese Kimpembe che di potenza segna. L’ultimo rigorista della Svizzera è Mehmedi che spiazza il portiere e segna. L’ultimo rigorista Francese è Mbappe, la stella francese calcia a mezza altezza e Sommer intuisce respingendola e portando la Svizzera alla vittoria!

Potrebbe interessarti anche : Chiariello distrugge la Francia: “Soli due centrocampisti sul 3-1, Deschamps disastroso! Mbappé pessimo e presuntuoso”

Sarà Svizzera Spagna ai quarti

Ai quarti di finale la Svizzera troverà la Spagna che oggi ha battuto la Croazia ai tempi supplementari per 5-3. La vincente di questo quarto di finale troverà la vincente del quarto di finale fra Belgio e Italia!

Impostazioni privacy