Caso plusvalenze, oggi parte il processo: rischio decurtazione di punti per due club!

Oggi a Roma partirà il processo che da settimane cattura l’attenzione degli italiani. 11 squadre, tra cui 5 di Serie A, e 62 dirigenti indagati a causa delle plusvalenze gonfiate per poter sistemare il bilancio.

Se da un lato le 5 squadre di Serie A rischiano al massimo multe, il Pisa e il Parma rischiano, rispettando il comma 2 dell’articolo 31 del Codice di giustizia sportiva, punti di penalizzazione o la retrocessione o addirittura l’esclusione dal campionato.

Infatti, secondo la Procura, gonfiare il valore dei giocatori nei trasferimenti è stato determinante per queste due squadre per poter iscriversi al campionato.

parma
Parma Pisa Plusvalenze

Se le squadre di Serie A possono ritenersi ”salve”, dovendo al massimo pagare multe o ricevere sanzioni, crollerebbe comunque l’espediente più usato in questi anni per risanare almeno sulla carta il bilancio: le plusvalenze.

Infatti, essendo difficile valutare l’effettivo valore di un calciatore se non utilizzando determinati parametri (età, ruolo, storia sportiva, storia dei trasferimenti, contratto di lavoro), le squadre erano solite abbassare, a volte perfino di 70 volte, il valore del giocatore nel bilancio per poi rigonfiarlo una volta ceduto.

Non si sa quale sarà l’esito del processo ma una cosa è sicura: bisogna trovare un nuovo metodo di giudizio per il valore dei giocatori.

Giacomo Pio Impastato

Impostazioni privacy