La decisione su Brasile-Argentina sospesa dopo 9 minuti: il comunicato FIFA

È arrivata la decisione della FIFA sulla partita Brasile-Argentina dello scorso 5 settembre 2021, valida per qualificazioni a Qatar2022. Il match era stato sospeso dopo appena nove minuti dalle autorità sanitarie nazionali brasiliane per il mancato rispetto del protocollo anti-Covid da parte dei giocatori argentini. I calciatori dell’albiceleste provenienti dalla Premier League avrebbero infatti infranto la quarantena imposta dalle autorità sanitarie.

Brasile Argentina FIFA

Dopo i ricorsi presentati da entrambe le società, oggi è arrivato il comunicato della FIFA: “La Commissione d’Appello FIFA ha preso decisioni sui ricorsi presentati dalla Federcalcio brasiliana (CBF) e dalla Federcalcio argentina (AFA) contro le decisioni emesse dalla Commissione Disciplinare FIFA sulla partita sospesa tra Brasile-Argentina nella Coppa del Mondo FIFA Qatar Qualificazioni 2022 il 5 settembre 2021. Dopo aver analizzato le argomentazioni di entrambe le parti e considerato tutte le circostanze del caso, la Commissione d’Appello ha confermato che la partita sarebbe stata ripetuta e ha anche confermato la sanzione di CHF 50.000 inflitta ad entrambe le federazioni a seguito dell’abbandono”.

Più nello specifico, la decisione sul Brasile: “In relazione alle carenze delle parti in termini di responsabilità e/o obblighi in relazione alla gara, la Commissione d’Appello ha deciso di ridurre a CHF 250.000 la sanzione inflitta alla Federcalcio brasiliana (CBF) per infrazioni all’ordine e alla sicurezza“.

E infine le sanzioni verso l’Argentina: “La Commissione d’Appello ha deciso di ridurre ridurre a CHF 100.000 la sanzione inflitta all’AFA per il mancato rispetto degli obblighi in materia di preparazione e partecipazione alla gara. Le decisioni della Commissione di Appello sono state comunicate oggi agli interessati”.

Impostazioni privacy