La Liga minaccia lo sciopero: c’entra la Superlega!

La Liga si mette di traverso. In queste ore circola la notizia, riportata da Cadena Cope, di un possibile ed imminente sciopero per le squadre della prima e della seconda divisione spagnola a causa di uno scontro sulla legge dello sport che riguarda anche il tema Superlega.

Secondo la legge attuale, infatti, sarebbe consentita ai club spagnoli la partecipazione in contemporanea sia alla Liga che alla Superlega, il nuovo progetto che vede come principali promotori oltre alla Juventus, proprio le due big spagnole Barcellona e Real Madrid.

La Liga Tebas Sciopero

In seguito a numerosi confronti tra i rappresentanti della Liga, alcuni club, e il Ministro della Cultura e dello Sport, Miquel Iceta, i quali non hanno portato grandi notizie dal punto di vista di un possibile cambio legislativo sull’argomento, si prospetta il reale rischio di uno sciopero nel weekend del 28/30 ottobre quando dovrebbe andare in scena la 12ª giornata della Liga e la 13ª giornata della Liga Smartbank, la seconda divisione iberica.

Il prossimo 27 ottobre, infatti, il numero uno della Liga, Javier Tebas ha convocato un’assemblea a cui presenzieranno i club di prima e di seconda divisione. Il principale tema sul tavolo è proprio la possibilità di fermare le competizioni se non si risolve il problema della Ley del Deporte, la legge sullo sport.

Matteo Gregori

Impostazioni privacy