Roma, il nuovo allenatore scelto con l’algoritmo: incontro con Friedkin

Dopo l’esonero di Juric la Roma è vicina all’annuncio del nuovo tecnico: l’incontro dovrebbe portare alla fumata bianca.

Sono ore frenetiche per la Roma, alla ricerca del nuovo allenatore dopo l’esonero di Ivan Juric. Il tecnico croato ha terminato la sua avventura nella Capitale dopo appena due mesi: fatale la sconfitta interna contro il Bologna, arrivata dopo una serie di risultati insoddisfacenti e una classifica che comincia davvero a preoccupare. Nemmeno in Europa League l’ex allenatore di Verona e Torino è riuscito a dare la giusta sterzata: solo 5 punti in 4 gare e il rischio di non riuscire ad agguantare nemmeno il playoff. La Roma ha pertanto deciso di mandare via il secondo tecnico dopo De Rossi, esonerato dopo 4 gare di campionato.

In queste ultime ore sono circolati tanti nomi: si è parlato proprio di un possibile ritorno di De Rossi, anche se sembra ormai una pista ‘fredda’, così come del ritorno di Rudi Garcia, che gradirebbe rilanciarsi in Serie A dopo l’ultima deludente esperienza a Napoli.

Mancini ‘scavalcato’: la Roma ha scelto un altro

Ma i candidati principali alla panchina giallorossa sono altri: Roberto Mancini veniva dato in pole fino a ieri, seguito da Massimiliano Allegri, Maurizio Sarri e Igor Tudor. In realtà, stando a quanto trapela da Trigoria, proprio il tecnico livornese sarebbe il sogno dei Friedkin, ma probabilmente è difficile trovare l’accordo a causa del suo elevato stipendio.

Roberto Mancini
Mancini ‘scavalcato’: la Roma ha scelto un altro – Foto ANSA (Rompipallone.it)

Per trovare il nuovo allenatore pare che la Roma si stia affidando alla CAA Base, un’agenzia di procuratori che ha uffici di consulenza praticamente in tutto il mondo. La società gestisce un algoritmo che avrebbe indicato quale sarebbe il profilo giusto per la panchina giallorossa. Ecco perché in queste ore la dirigenza della Roma ha incontrato proprio questo tecnico: come riportato anche da Fantacalcio.it, infatti, i Friedkin si sono recati all’Hotel Posta Vecchia per un colloquio con Edin Terzic.

Terzic a colloquio con i Friedkin: si può chiudere

L’allenatore 42enne ha guidato il Borussia Dortmund fino allo scorso giugno: con i gialloneri è arrivato a un passo da due trionfi, ovvero la Bundesliga 2022-2023 (persa all’ultima giornata) e la Champions League 2023-2024 (ko contro il Real Madrid nella finale di Wembley).  Terzic è svincolato da qualche mese e attende la proposta giusta per ripartire: il giovane tecnico bosniaco è stuzzicato sia dall’idea di allenare in Serie A che dalla passione del pubblico romanista.

Edin Terzic
Terzic a colloquio con i Friedkin: si può chiudere (Lapresse) Rompipallone

Nelle prossime ore si capirà se l’incontro con i Friedkin porterà effettivamente alla fumata bianca: di certo in questo momento il favorito è proprio l’ex Dortmund, anche se non è da escludere che la dirigenza giallorossa incontri anche altri profili tra stasera e domani.

Gestione cookie