Superlega%2C+il+nuovo+comunicato%3A+%E2%80%9C%C3%88+ora+di+cambiare%21%E2%80%9D
rompipalloneit
/2023/02/14/superlega-il-nuovo-comunicato-e-ora-di-cambiare/amp/
News sul Calcio

Superlega, il nuovo comunicato: “È ora di cambiare!”

Published by

Il futuro del calcio europeo, e mondiale, è più in bilico che mai. Nell’ultimo periodo è tornato in voga il progetto Superlega. A22, la società che sostiene il progetto Superlega, ha pubblicato in serata un comunicato.

A22, il comunicato

Di seguito il comunicato: “Il calcio europeo per club  è a un punto di svolta. Sono emersi enormi squilibri in tutto il continente e i club con gloriose tradizioni europee non sono più in grado di competere. I club hanno accumulato miliardi di perdite, molte delle quali causate da spese incontrollate. Per rimanere a galla, i club di Spagna e Francia hanno ipotecato il loro futuro, vendendo i diritti mediatici per 50 anni (o più) e sembra che altri seguiranno.  

Lo scorso ottobre abbiamo avviato un dialogo aperto sul futuro del calcio europeo per club. Da allora, abbiamo parlato con quasi 50 club europei e altri stakeholders del calcio. La stragrande maggioranza di loro condivide la valutazione secondo cui le fondamenta stesse del calcio europeo sono in pericolo. È tempo di cambiare. 

I club si assumono tutti i rischi imprenditoriali, ma troppo spesso sono costretti a rimanere in disparte quando vengono prese le decisioni chiave e assistono allo sgretolamento delle loro fondamenta sportive e finanziarie. Dalle nostre discussioni è emerso che i club spesso non sono in grado di esprimersi pubblicamente contro un sistema in cui la minaccia di sanzioni viene usata per soffocare l’opposizione. 

Il nostro dialogo è stato onesto, diretto e fruttuoso. Sono state tratte conclusioni chiare sulla necessità di un cambiamento e sugli elementi costitutivi di come realizzarlo. È chiaro che c’è ancora molto lavoro da fare e il dialogo continuerà. Il feedback coerente che abbiamo ricevuto sulle competizioni europee per club è stato distillato nei 10 principi presentati di seguito.

Alla fine di quest’anno, la Corte di giustizia dell’Unione europea si pronuncerà sulla legalità e sulla compatibilità del monopolio UEFA con il quadro delle libertà, dei principi e dei valori fondamentali che sono alla base dell’UE. La sua decisione avrà un impatto non solo sul calcio, ma su tutti gli sport europei. Il nostro obiettivo è presentare un progetto sportivo sostenibile per le competizioni europee per club, disponibile almeno per tutti i 27 Stati membri dell’UE, il prima possibile dopo il ricevimento della sentenza. I problemi sono chiari e bisogna agire per il bene dei tifosi, dei giocatori e dei club.”

Clemente Grimaldi

This post was last modified on 14 Febbraio 2023 21:53

Published by

Recent Posts

Dal Milan al Liverpool: che beffa per i rossoneri

Una settimana da incubo per il Milan: dopo la sconfitta in Coppa Italia e contro…

19 Maggio 2025

Calciomercato Como, acquisto da urlo per Fabregas: colpaccio da 30 milioni di euro

Acquisto da urlo per Cesc Fabregas: il Como cala il colpaccio da 30 milioni di…

16 Maggio 2025

Roma-Milan, guai per il tecnico: l’attaccante è a rischio

Guai per il tecnico in vista del big match tra Roma e Milan: l'attaccante è…

16 Maggio 2025

Mercato Inter, pronta la rivoluzione in attacco: nel mirino due Serie A ma non solo

Il mercato si avvicina e in casa Inter si lavora per rivoluzionare il reparto offensivo:…

16 Maggio 2025

Allegri al Milan: l’indiscrezione cambia tutto, ecco cosa sta succedendo

Panchina Milan, la situazione Allegri: ecco quali sono le novità che stanno cambiando il destino…

16 Maggio 2025

Juve: Chiellini porta il colpo tanto atteso, La Gazzetta fa il punto della situazione

La Juve si sta preparando per le ultime due partite della stagione, ma occhio alla…

16 Maggio 2025