Nuovo+scandalo+in+Serie+A%2C+presidente+nei+guai%3A+finisce+in+tribunale%2C+non+c%26%238217%3B%C3%A8+pace+per+il+club
rompipalloneit
/2025/01/29/nuovo-scandalo-in-serie-a-presidente-nei-guai-finisce-in-tribunale-non-ce-pace-per-il-club/amp/
Calcio in Italia e Serie A - Le migliori notizie

Nuovo scandalo in Serie A, presidente nei guai: finisce in tribunale, non c’è pace per il club

Published by

Serie A, nuovo scandalo: il presidente è nei guai, finisce in tribunale con un’accusa gravissima

Nel calcio italiano fin troppo spesso i dati di campo vengono offuscati da ciò che accade all’esterno del rettangolo verde di gioco. Che dovrebbe essere l’unico protagonista indiscusso ed invece viene messo i secondo piano addirittura dalle aule di tribunale. Sia esso sportivo o civile, finanche penale, sono davvero tanti i casi, decisamente troppi.

E di certo non rallegra che anche altrove accadono fatti analoghi, come ad esempio il Manchester City sotto accusa per violazione del fair play finanziario. Club ma non solo, perché anche i protagonisti finiscono in prima persona in indagini delle Procure. L’inchiesta Prisma a carico della Juventus è ripartita solo due giorni fa, con la grande parte dell’ex dirigenza sotto accusa, così come è stato chiesto il rinvio a giudizio per James Pallotta, ex presidente della Roma, per il caso plusvalenze.

Commisso in tribunale: il motivo è curioso

Stavolta a finire sotto processo è stato Rocco Commisso, presidente della Fiorentina. Il numero uno del club gigliato è al giorno numero nove del processo a suo carico per un’accusa davvero singolare: l’utilizzo di account anonimi su Twitter (oggi X e passato nelle mani di Elon Musk) per insultare la Federcalcio degli Stati Uniti e la MLS, la lega che gestisce il massimo torneo calcistico nel Paese americano.

Commisso in tribunale: il motivo è curioso (Ansa Foto) – Rompipallone

Come svela il sito Front Office Sports, la vicenda risale al settembre del 2017, quando la US Soccer non rinnova alla NASL la licenza in qualità di seconda divisione calcistica statunitense. Lega, la NASL, il cui presidente era proprio Commisso, patron anche dei New York Cosmos, squadra di calcio che dal 2021 non prende parte ai campionati nazionali USA.

Commisso, da quel momento, con l’account Global Soccer Fan ha puntato il dito attaccando la Federcalcio USA e la MLS con Sunil Gulati e Don Garber – rispettivamente presidente della Federazione e Commissioner della MLS – nel mirino. I due sono stati paragonati a Bernie Madoff, noto truffatore e Weinstein, il produttore cinematografico di Hollywood condannato più volte per violenza sessuale nei confronti di donne dello spettacolo ed attrici.

Account fake per Commisso ed attacco alla Federcalcio: l’ammissione del patron

Un’indagine da parte degli inquirenti ha scoperto come l’account fosse riconducibile proprio a Commisso. Il presidente della Fiorentina aveva anche portato in tribunale la US Soccer e la MLS per danni economici chiedendo ben 170 milioni di dollari di danni dovuti al fallimento della NASL dopo la mancata concessione del rinnovo della licenza come seconda lega calcistica USA.

Account fake per Commisso ed attacco alla Federcalcio: l’ammissione del patron (Ansa Foto) – Rompipallone

Commisso, nell’udienza lunedì, ha ammesso di essere stato l’autore di quei tweet e di aver accusato anche Kathy Carter, dirigente sportiva. Non contento, Commisso avrebbe aperto anche un altro account Twitter, stavolta con il nome di Virgil Kane, proseguendo nella sua opera denigratoria e di accusa. “Non è da me e non mi sento bene per quanto fatto, ho smesso di utilizzare Twitter e tutti i social media” ha poi aggiunto rammaricato nella sua confessione.

This post was last modified on 29 Gennaio 2025 18:13

Published by

Recent Posts

Juventus, decisione presa: scelto il nuovo centrale

La Juventus ha scelto il nuovo centrale: colpo in arrivo per Tudor che rinforzerà il…

14 Luglio 2025

Gyokeres addio, ufficialità a breve: il bomber ha deciso

Gyökeres-Arsenal, ci siamo: affare chiuso con lo Sporting. Lo svedese vola in Premier Viktor Gyökeres…

13 Luglio 2025

Leoni-Inter, l’annuncio in diretta che spiazza: tutta la verità

Giovanni Leoni-Inter, l'annuncio in diretta spiazza.  Il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti, ha rotto gli…

13 Luglio 2025

Napoli, cosa blocca l’affare Osimhen al Galatasaray: le ultime

Prosegue la trattativa tra il Napoli e il Galatasaray per la cessione a titolo definitivo…

13 Luglio 2025

Juve, arriva la doccia fredda per Tudor: ora sono guai

La Juve sta faticando sul mercato ed in arrivo una doccia gelata per Tudor: ora…

13 Luglio 2025

Roma, raduno senza acquisti: ma il primo colpo è in canna

La Roma si è radunata senza alcun volto nuovo: Gasperini non è contento ma sta…

13 Luglio 2025