Napoli%2C+il+dato+%C3%A8+straordinario%3A+l%26%238217%3Bultima+volta+fu+Scudetto%21
rompipalloneit
/2025/04/14/napoli-il-dato-e-straordinario-lultima-volta-fu-scudetto/amp/
News sul Calcio

Napoli, il dato è straordinario: l’ultima volta fu Scudetto!

Published by

La stagione del Napoli è sempre più un successo, sia per quanto riguarda la squadra, sia per quanto riguarda i singoli. Un dato lo certifica.

Prosegue a gonfie vele la stagione dei partenopei, che continuano la propria corsa sempre a un passo dall’Inter. Gli Azzurri – al Maradona -, ottengono il successo e l’intera posta in palio sull’Empoli, tornando a -3 dai nerazzurri capolisti. Con i tre punti ottenuti, la squadra di Antonio Conte potrà adesso pensare già al prossimo match (contro il Monza), tentando di sfruttare l’impegno sulla carta agevole, per rosicchiare punti all’Inter, ospitata dal Bologna domenica alle 18:00.

Napoli, le vittorie passano anche dai singoli

Le vittorie sono sempre di squadra, – e Antonio Conte è il maestro nel fare gruppo e rendere tutti parte di una squadra unita -, ma a volte i grandi giocatori prendono la scena più di altri. Con l’addio di Kvaratskhelia, l’attacco del Napoli si è consolidato con Neres e Politano ai lati di Romelu Lukaku.

Napoli, le vittorie passano anche dai singoli (LaPresse) – RompiPallone

Con il gol e i due assist segnati nel netto successo in casa contro l’Empoli di Roberto D’Aversa, l’attaccante classe 1993 belga diventa il primo giocatore della Serie A 2024/2025, a andare in doppia doppia (almeno 10 gol e 10 assist). Il centravanti ha infatti raggiunto quota 12 reti e 10 assist grazie proprio alla sfida di stasera, entrando nella storia di questa annata di campionato.

Questo dato dimostra l’importanza di Lukaku nello scacchiere del Napoli e di Antonio Conte, che si è sempre imposto – o ha cercato di farlo -, per poter avere la punta belga nelle squadre da lui allenate. La fiducia del tecnico è stata pienamente ripagata dal belga, che a suon di gol, assist e ottime giocate, sta trascinando i partenopei.

I precedenti: l’ultimo in Serie A fu Kvara

Nelle scorse annate alcuni dei big del nostro campionato sono riusciti – o ci sono andati veramente vicino -, a raggiungere quota doppia cifra di gol e assist. Nell’annata appena conclusasi, furono due i calciatori ad andare veramente vicino a raggiungere questo dato. Paulo Dybala con la Roma, e Rafa Leao con la maglia del Milan, terminarono la Serie A 2023/2024 con 13 gol e 9 assist l’argentino, e 9 gol e 9 assist il portoghese.

I precedenti: l’ultimo in Serie A fu Kvara (LaPresse) – RompiPallone

L’ultimo a ottenere questo dato fu Kvicha Kvaratskhelia, nella stagione 2022/2023, l’anno dello Scudetto ottenuto proprio dai partenopei. L’attuale giocatore del Paris Saint Germain, fu la vera e propria rivelazione di quell’annata, terminando la stagione con 12 gol e 10 assist.

Un dato che dunque dimostra la grande qualità e importanza di Kvaratskhelia, nell’anno dello scudetto, e di Romelu Lukaku, nell’annata attuale, che deve ancora concludersi. Lukaku ha infatti ancora sei partite a disposizione per impreziosire ancora di più questo dato, e tentare di aiutare il Napoli in questa incandescente corsa Scudetto.

Recent Posts

Nico Paz incanta, ma per il Como arriva una notizia tremenda

Nico Paz continua a stupire in Serie A col Como, ma la notizia riguardante l'argentino…

16 Settembre 2025

Ha sempre voluto i nerazzurri, l’agente conferma: rifiutate offerte dall’Italia e dall’estero

Il giocatore non ha mai voluto lasciare i nerazzurri. Nonostante le varie offerte ricevute, ha…

16 Settembre 2025

L’Empoli ha già un altro tesoro: lo stanno seguendo due big delle Serie A

Il club toscano continua a sfornare talenti dal suo laboratorio personale: la Serie ha già…

16 Settembre 2025

Tudor schiera l’attacco sperimentale: mossa inedita per Juventus-Borussia Dortmund

Igor Tudor è pronto a un attacco sperimentale per l'esordio in Champions League di questa…

16 Settembre 2025

Inter, Chivu “copia” Inzaghi: la mossa contro l’Ajax per puntare a un’altra finale

Cristian Chivu vuole riprendere in mano la sua Inter e per farlo è pronto a…

16 Settembre 2025

Inter, ecco l’erede di Sommer: arriva grazie a Donnarumma

Yann Sommer finisce in panchina, l'Inter cambia in porta: da Martinez a un altro estremo…

16 Settembre 2025