Ultim'ora Italia, decisione clamorosa per il post Spalletti: un campione del mondo in pole (ansafoto)-rompipallone.it
Dopo l’esonero di Spalletti e il rifiuto di Claudio Ranieri ora Gravina pensa a un campione del Mondo per la nazionale italiana
Ripercorriamo brevemente quello che è successo negli ultimi 12 mesi alla nostra nazionale: allo scorso Europeo ci qualifichiamo per il rotto della cuffia grazie alla rete allo scadere di Zaccagni contro la Croazia. Agli ottavi incontriamo i nostri “cugini” svizzeri che ci danno una lezione di calcio e ci mandano a casa. Psicodramma, processi e riflessioni ma poi il nulla di fatto: Gravina e Spalletti restano al loro posto, i calciatori fanno qualche post e poi tutti in vacanza.
Dopo l’Europeo c’è l’appuntamento con la Nations League, utile per assicurarci un girone di qualificazione mondiale più abbordabile. Buon approccio, giochiamo bene e vinciamo molte partite. Nel momento decisivo però, ci sciogliamo nuovamente come neve al sole: nell’ultima giornata ci basta perdere con massimo una rete di scarto contro la Francia per assicurarci un quarto di finale più abbordabile e, conseguentemente in caso di passaggio turno, un girone di qualificazione da testa di serie.
Risultato? Francia 3 Italia 1, Germania ai quarti e Norvegia al girone. Lo psicodramma annunciato 12 mesi fa si è consumato nelle ultime 72h: sconfitta con la “corazzata” Norvegia e spauracchio dei playoff per andare al mondiale. Gravina definisce inaccettabile la sconfitta pur definendo la Norvegia, che ieri ha vinto con una sola, fortunosa rete contro la modestissima Estonia, una corazzata del calcio mondiale. Con l’esonero di Spalletti, ora si cerca un nuovo ct e il nome in pole ora è un ex campione del Mondo.
Mentre Gravina si trovava a Parma per il Festival della Serie A per onorare un impegno preso mesi prima e rilasciava dichiarazioni che lasciavano intendere che delle valutazioni fossero ancora in atto, Luciano Spalletti da Coverciano annunciava che era stato sollevato dall’incarico dallo stesso presidente della federazione.
Dopo il grande rifiuto di Ranieri, ora secondo Gianluca Di Marzio il nome in pole per la panchina della Nazionale è quello di Gennaro Gattuso, uno degli eroi di Germania 2006.
Dopo gli esordi tra Pisa, Sion e la parentesi al Milan, Gattuso ha iniziato a girovagare per l’Italia e il mondo in cerca di un posto dove fare il suo calcio. La parentesi a Napoli, conclusasi con la conquista della Coppa Italia e la Champions sfumata all’ultima giornata, Gattuso prova una prima avventura al Valencia, finita a metà stagione, e una successiva a Marsiglia, finita anch’essa a metà stagione con un esonero.
Nell’ultima annata Gattuso ha sfiorato il titolo in Croazia sedendo sulla panchina dell’Hadjuk Spalato, terminando la stagione al terzo posto a due sole lunghezze dalla capolista.
This post was last modified on 10 Giugno 2025 16:28
La Juventus spariglia le carte e irrompe nella sfida di mercato tra Roma e Napoli:…
Continua la spesa del Nottingham Forest in Serie A: non solo Dan Ndoye, pronti altri…
Il club biancoceleste è impossibilitato di fare acquisti in entrata: mister Sarri trova sollievo grazie…
Gasperini chiede, i Friedkin eseguono. A Roma arriva un centrocampista con le stesse caratteristiche di…
L'offerta monstre non basta, c'è chi dice no alla Premier League: il 18enne vuole rimanere…
Calciomercato Bologna, il budget per trovare il sostituto di Ndoye fa sognare in grande: vi…