Zazzaroni+su+Mihajlovic%3A+%26%238220%3BDovevo+fare+una+scelta%2C+ho+fatto+quella+sbagliata.+Gli+ho+mandato+un+messaggio%2C+meglio+un+rimorso+che+una+macchia+nel+cuore%26%238221%3B
rompipalloneit
/2019/07/14/zazzaroni-mihajlovic/amp/
Serie A

Zazzaroni su Mihajlovic: “Dovevo fare una scelta, ho fatto quella sbagliata. Gli ho mandato un messaggio, meglio un rimorso che una macchia nel cuore”

Published by

Mihajlovic ha la leucemia: la notizia che ha sconvolto il calcio è stata rivelata da Sinisa in persona. Prima, però, c’era stata un’anticipazione dal Corriere dello Sport, firmata Ivan Zazzaroni, che non è piaciuta a Mihajlovic: “Per 200 copie in più si rovinano le amicizie”.

Zazzaroni, però, ha risposto con un editoriale sull’edizione cartacea di stamattina:

Non mi sono perso una sola parola della conferenza stampa di Sinisa, provando a misurare ogni sua frase, ogni espressione dello sguardo, i gesti, le battute, come ipnotizzato dai suoi occhi. Lucidi. «Ma non è paura», ci ha rassicurati. Mi ha raggelato, il giorno prima avevo urlato in redazione tutta la mia rabbia quando intorno alle 17 mi avevano raccontato che l’ amico di vent’ anni era malato di leucemia e che molti sapevano.

Deve sempre prevalere l’ angoscia di chi soffre, e allora mi pento per la prima volta di aver fatto il giornalista e non l’ amico di vent’ anni, l’ amico che per l’ intero pomeriggio di venerdì aveva dovuto rispondere a decine di altri amici e tifosi, e che aveva cercato più volte al telefono l’ amico di vent’ anni, e poi Arianna, la moglie, e Sabatini, e Mancini, e il dottor Nanni, l’ unico in grado di fornirmi delle certezze e qualche rassicurazione. «Fattelo dire da lui», il consiglio di Sabatini.

Ma lui, Sinisa, non ha risposto. “Perché ha lasciato il ritiro?” “Ma è vero che ha fatto degli accertamenti clinici?” “Che cos’ ha?” “È grave?” “Tornerà ad allenare?” “Sai qualcosa?” Una domanda dietro l’ altra, un tormento, chiamate, messaggi. La scelta. Sì, ho fatto il giornalista e non l’ amico che avrebbe dovuto attendere un’ altra mezza giornata per lasciare che fosse lo stesso Sinisa a raccontare.

Dopo aver ascoltato le sue parole e aver visto il suo volto, riconosciuto il coraggio di sempre, ho capito che mi sarei dovuto scusare pubblicamente con lui: avrei dovuto fare l’ amico, “Sini”, come nei vent’ anni precedenti, non il giornalista che peraltro ha raccomandato a suoi di non scrivere una riga sull’ entità della malattia. L’ ultima verità. Quella parola che fa paura. Dovevo fare una scelta, di fronte al tuo pianto, al tuo dolore, so di aver fatto quella sbagliata.

Una riflessione mi accompagna da ieri: si discute – inutilmente, spesso è esercizio d’ ipocrisia – di notizie false, fake news, e si arriva a scandalizzarsi per notizie vere. La privacy? Forse solo i social hanno il diritto di ignorarla, visto che gli interessati se ne servono per confessarsi pubblicamente? Se uno non segue Facebook o Instagram o Twitter e legge semplicemente un giornale, deve non sapere? Non pensavo ieri e non penso oggi di aver arrecato un danno a Sinisa: ho solo sfogato il dolore per una notizia che non avrei mai voluto ricevere aggiungendo un affettuoso incoraggiamento. Gli ho inviato un messaggio, il contenuto non lo rivelo: conta solo che si riprenda bene e in fretta, tutto il resto riguarda la mia coscienza. Meglio un rimorso confessato che una macchia nel cuore.

This post was last modified on 14 Luglio 2019 9:40

Published by

Recent Posts

Infortunio Maignan: ansia Milan, cambiano i tempi di recupero

La vittoria contro il Bologna candida di diritto ai rossoneri nella lotta per lo Scudetto.…

16 Settembre 2025

Juve: Yildiz al Real, c’è il sì allo scambio

Novità importante per quanto riguarda il turco. I 'Blancos' non mollano e attenzione alla possibilità…

16 Settembre 2025

Lazio-Roma: non solo Dybala, altra assenza pesante

Nella Capitale il conto alla rovescia per il derby è entrato nel vivo. Ma le…

16 Settembre 2025

Il City torna a far spesa a Milano: nel mirino un titolare dell’Inter

Dopo aver preso Reijnders dal Milan, il City di Guardiola torna a Milano per fare…

15 Settembre 2025

320mila euro a partita: il vero problema del mercato della Roma

In casa Roma, c'è un problema che ha un nome e cognome ben preciso: i…

15 Settembre 2025

Champions League, perché le italiane non vincono da 15 anni: il report parla chiaro

C'è un motivo ben preciso per cui le squadre del nostro campionato non vincono la…

15 Settembre 2025