Covid%2C+nuovo+protocollo+per+la+Serie+A%3A+tutti+i+dettagli%21
rompipalloneit
/2022/01/19/covid-nuovo-protocollo-per-la-serie-a-tutti-i-dettagli/amp/
News sul Calcio

Covid, nuovo protocollo per la Serie A: tutti i dettagli!

Published by

Pubblicati finalmente tutti i dettagli sul nuovo protocollo anti-Covid da applicare nelle competizioni sportive. Il Ministero della Salute ha diramato la circolare in cui si certifica che si procederà di comune accordo tra tutte le parti in causa, per evitare di far prendere decisioni discordanti dalle diverse ASL territoriali.

Il mantra del nuovo protocollo si basa su regole sicure condivise da tutti, con il fine di garantire il proseguo del campionato.

Covid, Serie A, Protocollo

Ecco i dettagli:

  • Innanzitutto è importante precisare che questo nuovo protocollo ”si riferisce a tutte le competizioni professionistiche e ai massimi campionati dilettantistici salvo previsioni più restrittive decise dagli Organismi sportivi competenti”.

  • Le squadre con il più del 35% dei positivi subiranno da parte delle ASL territoriali il blocco dell’intera squadra.
  • Nello specifico, per quanto riguarda il calcio, la federazione sostiene che con 8 positivi la squadra può giocare, mentre con 9 elementi infettati dal Covid, numero che corrisponde ale 35% di una rosa da 25 elementi, scatta il blocco dell’ASL.
  • Nel nuovo protocollo è inserita anche la sorveglianza per l’utilizzo dei tamponi antigenici e molecolari nei criteri diramati dal ministero della Salute
  • In caso di positività ”i soggetti verranno messi in isolamento, monitorati, controllati nei termini e con le modalità previste dalla norma vigente”
  • I test antigenici verranno eseguiti ogni giorno per cinque giorni per quanto riguarda i contatti ad alto rischio. Inoltre si inserisce l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 in tutti i contesti oltre all’attività sportiva.
  • Peri contatti a basso rischio ””si applicano le misure previste dalle indicazioni ministeriali, anche in relazione allo stato vaccinale. È raccomandato l’utilizzo della mascherina Ffp2″.
  • Questo nuovo protocollo è applicato a prescindere dallo stato vaccinale dei soggetti.
  • In ogni caso va effettuato un test antigenico 4 ore prima di ogni gara.

In seguito anche le dichiarazioni rilasciate all’Ansa di Maurizio Casasco, presidente della Federazione medico sportiva: “La predisposizione e il varo del documento mettono in risalto che quando si lavora di squadra, da parte del Governo, da parte dell’area sportiva e tecnico-medica del Coni e delle federazioni, si riesce a raggiungere un risultato straordinario, nell’interesse degli atleti e dell’industria dello sport”.

Piero Inferrera

This post was last modified on 19 Gennaio 2022 10:49

Published by

Recent Posts

Donnarumma? Un crimine non prenderlo: l’ex stella spara a zero sulla scelta del club

L'ex stella del club non ha dubbi: la dirigenza ha commesso un grave errore a…

17 Settembre 2025

La visita in Portogallo non era solo turistica: e il Napoli di Conte è avvisato

Domani torna la Champions League per gli azzurri e il tecnico campione d'Italia deve già…

17 Settembre 2025

Ciao Premier, Orsolini resta in Serie A: ingaggio da top player

La Premier non strapperà Orsolini alla Serie A. Il Bologna rinnova il contratto del suo…

17 Settembre 2025

Donnarumma, siparietto con imbarazzo in conferenza stampa: “Grazie per il tuo tempo”

"Grazie per il tuo tempo": alla conferenza di vigilia della Champions, Donnarumma protagonista di un…

17 Settembre 2025

Champions League, Xabi Alonso nei guai: sfiderà la Juve con un reparto decimato

Un altro lungo infortunio tra le fila del Real Madrid: il titolarissimo di Xabi Alonso…

17 Settembre 2025

Che gaffe in Juventus-Borussia Dortmund, l’errore “alla romana” ha fatto il giro del web

Un errore "alla romana" durante il match di ieri sera tra Juventus e Borussia Dortmund…

17 Settembre 2025