
YOKOHAMA, JAPAN - AUGUST 06: Bronze medalists Team USA pose with their bronze medals during the Women's Football Competition Medal Ceremony on day fourteen of the Tokyo 2020 Olympic Games at International Stadium Yokohama on August 06, 2021 in Yokohama, Kanagawa, Japan. (Photo by Naomi Baker/Getty Images)
Gli USA sono una nazione storicamente all’avanguardia soprattutto per quel che concerne la lotta infinita per la parità dei sessi.
In questo senso la decisione avallata oggi dalla U. S. Soccer assume contorni importantissimi dal punto di vista politico.
Infatti la U. S. Soccer, equivalente americana della nostra Federcalcio. Ha comunicato di aver ufficialmente approvato la parità di retribuzione tra i calciatori della nazionale maschile e quelli della nazionale femminile.
Una svolta, come detto, storica che premia anche i risultati ottenuti negli ultimi anni dalla nazionale femminile a stelle e strisce, uscita vittoriosa dall’ultima edizione del Mondiale.
-U. S. Soccer:
“Siamo lieti di annunciare che, con la negoziazione del un nuovo contratto collettivo di lavoro, abbiamo risolto la lunga disputa sulla parità di retribuzione per promuovere l’uguaglianza nel calcio.
Arrivare a questo giorno non è stato facile. Le donne della Nazionale hanno ottenuto risultati senza precedenti mentre si lavorava per ottenere la parità di retribuzione per sè stesse e per le future atlete.
Oggi riconosciamo l’eredità dei passati leader della Nazionale che hanno contribuito a rendere possibile questa giornata, così come tutte le donne e le ragazze che seguiranno. Insieme, dedichiamo questo momento a loro.
Non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme per far crescere il calcio femminile per le giovani ragazze e donne negli Stati Uniti e in tutto il mondo”.
This post was last modified on 22 Febbraio 2022 16:27
Pochi giorni e Napoli, Milan, Bologna e Inter daranno vita alla Supercoppa italiana. Si comincia…
Manca sempre a meno all'inizio della Supercoppa italiana, dove Napoli, Milan, Bologna e Inter si…
Manca sempre meno all’apertura della finestra invernale di calciomercato e il Milan ha già tracciato…
Il Milan ha cominciato a interrogarsi sulle mosse da fare a gennaio, valutando con attenzione…
Il giornalismo sportivo è cambiato. Non basta più conoscere a memoria la formazione dell'Inter del…
Il Napoli prosegue la pianificazione del mercato invernale, con Giovanni Manna impegnato a rafforzare una…