
A photo taken 09 July 2006 shows French midfielder Zinedine Zidane (L) gesturing after head-butting Italian defender Marco Materazzi during the World Cup 2006 final football match between Italy and France at Berlins Olympic Stadium. AFP PHOTO JOHN MACDOUGALL / AFP / JOHN MACDOUGALL (Photo credit should read JOHN MACDOUGALL/AFP via Getty Images)
Mancano pochi giorni al compleanno di uno dei centrocampisti più forti della storia del calcio. Zinedine Zidane, ricordando la finale dei mondiali 2006 persa contro l’Italia, si lascia andare a diverse dichiarazioni su uno degli episodi più discussi degli ultimi vent’anni.
“Non sono per niente fiero di quello che ho fatto” – dice l’ex allenatore del Real Madrid durante un’intervista rilasciata a Telefoot – ma fa parte del mio percorso”.
Si esprime in questa maniera in merito alla celebre “testata” che gli costò l’espulsione in un match che lui stesso sbloccò dal dischetto con un cucchiaio da campione vero.
Ci pensò proprio Materazzi (vittima di tale episodio) a ristabilire la parità in quella partita grazie ad una rete straordinaria di testa, furono poi i calci di rigore a regalare agli Azzurri il quarto mondiale della storia della Nazionale italiana.
Andrea Trione
This post was last modified on 19 Giugno 2022 14:22
Pochi giorni e Napoli, Milan, Bologna e Inter daranno vita alla Supercoppa italiana. Si comincia…
Manca sempre a meno all'inizio della Supercoppa italiana, dove Napoli, Milan, Bologna e Inter si…
Manca sempre meno all’apertura della finestra invernale di calciomercato e il Milan ha già tracciato…
Il Milan ha cominciato a interrogarsi sulle mosse da fare a gennaio, valutando con attenzione…
Il giornalismo sportivo è cambiato. Non basta più conoscere a memoria la formazione dell'Inter del…
Il Napoli prosegue la pianificazione del mercato invernale, con Giovanni Manna impegnato a rafforzare una…