
Lyons Swiss forward Xherdan Shaqiri celebrates with his teammates after scoringa goal during the French L1 football match between Olympique Lyonnais (OL) and Marseille at The Groupama Stadium in Decines-Charpieu, central-eastern France, on February 1, 2022. (Photo by OLIVIER CHASSIGNOLE / AFP) (Photo by OLIVIER CHASSIGNOLE/AFP via Getty Images)
Il calcio si sa, vive di fantastiche lotte intestine sane, rivalità, aspetti che andrebbero alle volte analizzati sotto una lente quasi sociologica, per capire fino in fondo cosa significa la realizzazione piena del noi contro loro, tipico schema di questa fantastica scienza, che nel mondo del pallone trova la sua massima espressione. Paradigmatico può essere quello che è accaduto in Francia la scorsa sera.
A riportare l’avvenuto, la pagina Cronache di Spogliatoio, la quale a sua volta riporta la notizia da Outpumsport: “Nel 3° turno di Ligue1 il Lione ha vinto 4-1 contro il Troyes salendo a quota 6 punti e agguantando il 4° posto. Nonostante la prestazione e la larga vittoria, però, c’è qualcosa che ai tifosi dei padroni di casa non è andato giù. Il colore degli scarpini di ben 7 calciatori: il verde. Sugli spalti è addirittura comparso un cartellone con un segno di divieto sovrapposto ad uno scarpino verde e la frase «rispettate le nostre tradizioni». Ma da cosa è motivata questa protesta? Secondo parte della tifoseria il verde degli scarpini richiamerebbe i colori sociali del Saint-Étienne, con la quale c’è una storica rivalità. Scendere in campo con qualcosa di verde non è tollerato dai supporter della squadra. Poco importa se gli scarpini rappresentino l’ultimo modello ideato da Adidas. Da venerdì, a Lione, il verde è severamente vietato, in attesa di capire se i calciatori si adegueranno alla richiesta dei propri tifosi”.
This post was last modified on 23 Agosto 2022 22:16
Il calciomercato estivo ha visto la Serie A dare il benvenuto a due campioni dal…
L'inizio di stagione di alcune squadra di Serie A è stato parecchio complicato. Il Genoa,…
Il calcio italiano perde una delle sue figure più iconiche. È morto a 84 anni…
Il Genoa vive ore caldissime. Dopo l’esonero di Patrick Vieira, la società rossoblù si prepara…
La Serie A vede una situazione di caos in casa Fiorentina, dove si è dimesso…
La Juventus batte la Cremonese rischiando qualcosa nel finale. Comincia bene l'avventura di Luciano Spalletti…