
ROME, ITALY - JULY 28: FIGC President Gabriele Gravina attends a press conference after the Italian Football Federation (FIGC) federal council meeting, on July 28, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Antonio Masiello/Getty Images)
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, è intervenuto al Festival dello Sport di Trento parlando del futuro del calcio italiana e della necessità di immediate riforme per evitare il crollo finanziario del sistema. Ecco quanto evidenziato:
“L’indebitamento del sistema ci preoccupa. Il calcio italiano perde appeal continuamente, nonostante gli sforzi delle varie società. Il nostro mondo ha una dimensione all’interno dell’economia del Paese. Il cambiamento è un elemento oggettivo, siamo in un punto di non ritorno. Ogni 10-15 anni il mondo del calcio muta, così come la tecnologia e la velocità. Cambia il modo di vivere un evento sportivo. Il calcio non può rimanere immobile.
La Federcalcio si sta organizzando per un dipartimento tecnico. Serve un intervento affinché i giovani riescano a trovare spazio all’interno delle competizioni. Le infrastrutture sono indispensabili.
Vorrei togliere il diritto di veto, non permette un’unità di intenti. Durante l’assemblea straordinaria del 21 dicembre ci confronteremo per cambiare le regole, poi affronteremo la riforma che lo stesso mondo del calcio chiede da troppo tempo. Per gli stadi servono i grandi eventi. Siamo candidati a Euro 2032, ma la caduta del Governo ha rallentato il processo”.
This post was last modified on 24 Settembre 2022 21:07
La Juventus continua a muoversi sul mercato con una strategia precisa: aggiungere esperienza e qualità…
L’Inter ha ufficializzato una nuova tegola in vista del delicato impegno sul campo del Napoli.…
Oltre all'attesissima sfida di sabato tra Napoli e Inter, l'8ª giornata del campionato di Serie…
Durante un aggiornamento di mercato, Nicolò Schira ha rilanciato una voce che, se confermata, avrebbe…
Nuova tegola per la Triestina Calcio 1918, che incassa un’ulteriore penalizzazione di tre punti in…
Si è da poco conclusa la tre giorni di competizioni europee, con un bilancio tutt'altro…