Volkswagen%2C+dramma+per+i+clienti%3A+guai+seri+per+chi+ha+acquistato+quest%26%238217%3Bauto%2C+controllate+subito
rompipalloneit
/2023/06/06/volkswagen-dramma-per-i-clienti-guai-seri-per-chi-ha-acquistato-questauto-controllate-subito/amp/
Motori

Volkswagen, dramma per i clienti: guai seri per chi ha acquistato quest’auto, controllate subito

A coloro che avessero di recente acquistato una vettura Volkswagen è indirizzato un messaggio importante: potrebbero altrimenti verificare guai seri.

Anche i migliori sbagliano e anche i migliori hanno dei punti deboli, alcuni davvero molto pericolosi. È il caso della Volkswagen, uno dei marchi automobilistici di maggiore tradizione, diffusione e affidabilità al mondo. Sui principali mercati mondiali è presente la casa tedesca, la quale rappresenta anche un modello di ispirazione per le imprese più giovani e per gli ingegneri che lavorano ai progetti.

Tuttavia, non è chiaramente esente da indagini circa la giustezza delle vetture immesse sul mercato e l’ultima ha svelato un problema che potrebbe assumere grosse dimensioni. Si tratta di un guasto, la cui portata sarebbe eventualmente in grado di rendere l’auto inutilizzabile a causa di un errore nella progettazione della stessa. Ed è emerso dopo indagini portate avanti da circa un anno da parte del Tribunale di Monaco.

Lo stesso a partire dal 2022 ha indagato circa un problema relativo all’eccessivo consumo di olio da parte di una vettura della Volkswagen, fino a mettere la sentenza definitiva a tale riguardo. Si tratta di un veicolo che la casa di produzione europea ha realizzato per lungo periodo, ovvero dal 2003 al 2014, tra l’altro rendendolo acquistabile su tutti i mercati nei quali è attiva la Volkswagen.

Volkswagen nei guai: i clienti denunciano un problema alla vettura, i dettagli

Dopo una lunga e dettagliata perizia, ordinata a causa dei continui richiami e lamentele da parte dei vari proprietari di vetture del marchio, si è giunti alla conclusione che le prestazioni fossero effettivamente influenzate da una progettazione non del tutto a dovere. Il problema della vettura riguarda un suo componente, che risulta difettato già alla fabbrica. Il difetto è nel sistema CFCA, il quale conduce a un consumo di olio che arriva oltre al litro per mille km nei peggiori casi.

Volkswagen nei guai: c’è un problema con alcune vetture (YouTube) – Rompipallone

Ma quali vetture sono interessate? Non soltanto i veicoli commerciali, perché c’è anche in lista il Volkswagen T5, del quale sono stati venduti milioni di esemplari. Il marchio tedesco ha cercato di mitigare le ansie, affermando tramite un reportage di ‘Autobild’, che in realtà il guasto si verificherebbe soltanto in particolari condizioni. Tuttavia, i vari utenti denunciano l’accadere dello stesso oltre i 100.000 chilometri percorsi e sarebbe davvero inaccettabile. Dopo l’intervento da parte del tribunale, bisogna attendere il prosieguo e anche la possibilità che ci siano delle ricadute economiche nonché di reputazione per il grande marchio internazionale.

This post was last modified on 6 Giugno 2023

Giacomo Auriemma

Published by
Giacomo Auriemma

Recent Posts

Serie A, Dazn fa uno sconto: che notizia per i tifosi!

In vista della prossima stagione, la Serie A sarà ancora visibile su Dazn e la…

21 Maggio 2024

Napoli niente Conte? Un nome è in crescita: novità da domani

Il casting del Napoli per il nuovo allenatore continua, il patron azzurro Aurelio De Laurentiis…

21 Maggio 2024

Ultim’ora Serie A, lascia il calcio: l’annuncio spiazza i tifosi

Una notizia inaspettata scuote oggi il mondo della Serie A e di tutto lo sport…

21 Maggio 2024

Calciomercato Serie A, Nandez cambia squadra: accordo con un top club

Il centrocampista uruguaiano, reduce dalla salvezza con il Cagliari, potrebbe aprire la campagna acquisti di…

21 Maggio 2024

Giudice Sportivo, stangata ufficiale in Serie A: 5 giornate di squalifica

L'ultimo turno di campionato ha evidenziato un grave episodio nei confronti di un direttore di…

21 Maggio 2024

Decisione incredibile di Toni Kroos: è ufficiale, tifosi spiazzati

A meno di due settimane dalla finalissima di Champions League, il top player del Real…

21 Maggio 2024