Rivoluzione+in+Formula+Uno%3A+riguarda+il+format+delle+qualifiche
rompipalloneit
/2024/01/05/rivoluzione-in-formula-uno-riguarda-il-format-delle-qualifiche/amp/
Altri Sport

Rivoluzione in Formula Uno: riguarda il format delle qualifiche

Il mondo della Formula Uno spesso implementa tantissime novità che vanno a influenzare e non poco il lavoro delle Scuderie. L’ultima novità in merito al format delle qualifiche fa discutere.

La Formula Uno è un mondo in continua evoluzione e spesso le novità sono anche rivoluzionarie e fanno storcere anche il naso agli appassionati. Tuttavia, il mondo della Formula Uno non smette di guardare alle possibili innovazioni per rendere ancora più spettacolare e attraente il movimento. È il caso, questo, dell’arrivo delle Sprint Race, format introdotto per alcuni gran premi che ha cambiato il modo di concepire il weekend dei vari appuntamenti in giro per il mondo.

Novità che, all’inizio, non era stata accolta con grande favore dai vari tifosi, ma nel corso delle ultime stagione il mondo della Formula Uno ha cercato di rendere più coinvolgente e vicino alle esigenze del paddock e dello spettacolo. L’ultima idea circa il weekend di gara fa altrettanto discutere e arriva direttamente da uno dei personaggi più influenti, in passato, dell’intero movimento. La proposta in questione è quella di articolare l’attuale format delle qualifiche con un’ulteriore appendice.

Formula Uno: arriva la proposta di Gary Anderson

Tantissime le novità sulla Formula Uno che hanno rivoluzionato, talvolta, anche l’intero svolgimento dei weekend di gara, con l’obiettivo di rendere il tutto più attraente e spettacolare

Rivoluzione in Formula Uno – LaPresse – Rompipallone.it

E se si aggiungesse una nuova appendice al format delle qualifiche? A lanciare l’ultima proposta a riguardo – che già sta facendo discutere gli appassionati – è l’ex Direttore Tecnico di Jordan e Jaguar, Gary Anderson. Di seguito, le sue parole rilasciate agli inglesi di The Telegraph:

Il formato attuale per la gara funziona abbastanza bene, ma c’è spazio per migliorare lo spettacolo. Per farlo, aggiungerei una quarta mini-sessione, in modo da avere una Q4 che segua la Q3. La Q1 e la Q2 rimarrebbero invariate, con cinque vetture eliminate ogni volta. Tuttavia, la Q3, invece di stabilire la griglia finale del Gran Premio, diventerebbe un’altra sessione a eliminazione in cui i cinque piloti più veloci passerebbero alla Q4 e si contenderebbero la pole.

Nella fattispecie, secondo la visione di Gary Anderson, l’aggiunta eventuale del Q4 andrebbe ad aumentare lo spettacolo in pista, rendendo sulla carta ancora più appetibile il sabato. In seguito, ha poi aggiunto:

La Q4 sarebbe quindi una gara unica con un nuovo set di gomme morbide e un tempo limite di cinque minuti, sufficiente per effettuare un solo giro di lancio.

This post was last modified on 4 Gennaio 2024

Francesco Fildi

Published by
Francesco Fildi

Recent Posts

Atalanta Juventus, può saltare la finale di Coppa Italia: le condizioni preoccupano

Allenatore preoccupato in vista della finale di Coppa Italia di mercoledì: il calciatore è in…

13 Maggio 2024

“Uno degli errori più gravi del campionato”, l’ex arbitro non ha dubbi: è successo in Juve-Salernitana

Affermazioni pesanti da parte dell'ex arbitro per un grave errore nel pareggio dell'Allianz Stadium tra…

13 Maggio 2024

Obiettivo Serie A, colpo a rischio per il club: piombano due squadre estere

Uno degli obiettivi di mercato di un club di Serie A potrebbe sfumare, due big…

13 Maggio 2024

Atalanta Roma, problemi al Gewiss Stadium: avete visto?

A partita in corso il direttore di gara ha dovuto sospendere il gioco, problemi in…

12 Maggio 2024

Mima l’aereo di Superga, shock a Verona! Ecco il video che sta girando

Bruttissimo episodio durante la sfida di campionato tra il Verona e il Torino. Un tifoso…

12 Maggio 2024

Serie A, Verona Torino “rubata”: avete sentito?

Il tecnico perde il controllo in conferenza stampa ed esce allo scoperto: "L'abbiamo rubata" e…

12 Maggio 2024