Cinque+posti+in+Champions%2C+giornata+decisiva%3A+cosa+manca+alla+Serie+A
rompipalloneit
/2024/04/09/cinque-posti-in-champions-giornata-decisiva-cosa-manca-alla-serie-a/amp/
News sul Calcio

Cinque posti in Champions, giornata decisiva: cosa manca alla Serie A

Published by

L’ipotesi di cinque possibili posti nella prossima Champions League resta alla portata per l’Italia. I quarti delle coppe europee sono decisivi.

Le squadre italiane sperano di avere cinque posti a disposizione per la prossima edizione della Champions League. I quarti di finale di Champions, Europa e Conference League saranno quasi decisivi per capire le possibilità dell’Italia. È ormai risaputo che la Coppa dalla grandi orecchie dal prossimo anno cambia il format: ci saranno 4 squadre in più che possono sognare di alzare il trofeo tanto ambito. I quattro posti saranno assegnati così: uno al quinto campionato del ranking assoluto, uno a un campionato di medio-bassa posizione nel ranking e gli altri due ai due campionati che raggiungono le prime due posizioni del ranking in questa stagione.

L’Italia, al momento al primo posto con 17,714 punti, potrebbe ripetere quanto accaduto lo scorso anno e riconfermarsi prima. Le insidie che potrebbero far cadere il nostro campionato sono principalmente due: Inghilterra e Germania rispettivamente con 16,250 e 16,357 punti. Francia e Spagna sono quarta e quinta e hanno possibilità minime di mettere il bastone tra le ruote all’Italia. La tre giorni di coppe europee, dunque, sarà quasi decisiva per capire se la Serie A avrà cinque posti in Champions la prossima stagione.

Serie A: cosa deve accadere per avere cinque posti in Champions League

Il nostro campionato ha in gioco ancora Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina: le prime tre in Europa League mentre la Viola in Conference. Per ottenere i cinque posti nella prossima edizione della Champions, come riportato dalla Gazzetta, bisognerebbe portare più squadre al turno successivo. Una tra Milan e Roma è già sicura della semifinale di Europa League visto che le due squadre si affronteranno in un derby tutto italiano. Di conseguenza, il coefficiente dell’Italia sarà aumentato a prescindere di 0,714 portando ad un punteggio di 18,428 nel ranking.

Cosa serve all’Italia per i 5 posti nella prossima Champions League (Ansa) Rompipallone.it

L’Atalanta ha la sfida più difficile, ma non impossibile, contro il Liverpool mentre la Fiorentina, che affronterà il Viktoria Plzen, dovrebbe portare ulteriori punti. Nel caso in cui i bergamaschi e la Viola riuscissero a passare il turno, i punti potrebbero aumentare ancora di più portando il coefficiente dell’Italia a 19,2. I cinque posti in Champions dipenderanno, però, anche da cosa faranno i club tedeschi e inglesi: questi ultimi sono i più pericolosi visto che hanno ancora 5 squadre in corsa in tutte le coppe. Le sfide tra Arsenal e Bayern in Champions e tra Bayer Leverkusen e West Ham in Europa League possono andare a nostro vantaggio sperando in una perdita di punti su entrambi i fronti.

 

This post was last modified on 9 Aprile 2024 9:54

Recent Posts

Nuovo caso Lookman? Cosa succede sul mercato dopo la lite con Juric

Dopo esser rimasto fuori rosa per tutta l'estate ed esser quasi stato ceduto all'Inter, Ademola…

7 Novembre 2025

Genoa – Fiorentina è anche De Rossi contro Vanoli: come giocheranno le nuove squadre?

L’undicesima giornata mette difronte Genoa e Fiorentina, squadre che stanno vivendo uno dei passaggi più…

7 Novembre 2025

Tragedia nel mondo dello sport: viene a mancare a soli 24 anni

La NFL vive ore di profondo dolore per la morte di Marshawn Kneeland, 24 anni,…

7 Novembre 2025

Milan, il caso Giménez spinge il club sul mercato: nome a sorpresa

Il Milan di Massimiliano Allegri sta sognando in grande, ma mancano ancora i gol. Per…

7 Novembre 2025

“Torna in Italia”, assist di mercato a sorpresa: dal Manchester United alla Serie A

Ruud Gullit, leggenda del calcio olandese che ha vestito tra le altre le maglie di…

6 Novembre 2025

UFFICIALE- L’annuncio scuote la Serie A: c’è il grande ritorno

Il Genoa ha finalmente un nuovo allenatore. Dopo la separazione degli scorsi giorni con Patrick…

6 Novembre 2025