%26%238220%3BPartite+truccate%26%238221%3B%3A+scoppia+lo+scandalo+agli+Europei+in+Germania
rompipalloneit
/2024/07/09/partite-truccate-scoppia-lo-scandalo-agli-europei-in-germania/amp/

“Partite truccate”: scoppia lo scandalo agli Europei in Germania

Published by

Partono oggi le semifinali degli Europei di calcio con la sfida tra Spagna e Francia, ma scoppia lo scandalo: “partite truccate”

Si parte verso il traguardo. Tornano questa sera gli Europei di calcio e lo fanno con la semifinale più attesa: quella tra Spagna e Francia, le due grandi favorite – insieme all’Inghilterra – per la vittoria finale.

Gli spagnoli hanno avuto la meglio ai supplementari della Germania padrona di casa, mentre la Francia è dovuta arrivare ai rigori per poter superare il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Incertezza massima nei pronostici, mentre nell’altra sfida l’Olanda parte leggermente dietro rispetto all’Inghilterra che, pur non esprimendo grande gioco, ha nella sua rosa valori di livello altissimo.

Proprio la sfida tra Inghilterra e Olanda ha fatto nascere un vero e proprio caso agli Europei in Germania con i tabloid inglesi che si sono scatenati accusando in maniera palese il direttore di gara designato per la seconda semifinale: Felix Zwayer, 43 anni, tedesco, scelto come arbitro per la partita che si disputerà domani sera a Dortmund.

Una scelta che ha fatto storcere il naso agli inglesi, nonostante le sue buone prestazioni fin qui ad Euro 2024: ha arbitrato Italia-Albania, Portogallo-Turchia e proprio l’Olanda negli ottavi contro la Romania, facendo bene in tutte e tre le occasioni. È il passato però a far montare la polemica e i tabloid inglesi Daily Mail e Sun ci hanno marciato su, facendo partire una vera e propria compagna mediatica.

Olanda-Inghilterra, arbitro Zwayer: partite truccate e furia Bellingham

Il motivo è da ricercare nel passato del direttore di gara, che nel 2005 (aveva 24 anni e operava da guardalinee) è stato squalificato per sei mesi a causa di un’accusa di partite truccate.

Gli inglesi attaccano l’arbitro Zwayer (LaPresse) – Rompipallone.it

In particolare Zwayer è stato coinvolto in un caso che ha riguardato l’arbitro Robert Hoyzer, accusato (e reo confesso) di aver sia truccato che scommesso su partite di Bundesliga 2, coppa Di Germania e terza divisione tedesca. Uno scandalo che ha visto un giro di affare di circa 2 milioni di euro, ma che ha toccato soltanto in maniera marginale Zwayer, accusato di aver intascato una mazzetta di 300 euro.

Ma non c’è solo questo scandalo nel passato di Zwayer che ha un precedente tutt’altro che piacevole con Bellingham. Anche questo finisce sulle pagine dei giornali d’Oltremanica che fanno riferimento ad una partita del 2021 tra il Borussia Dortmund (dove giocava il campione del Real Madrid) e il Bayern Monaco con i bavaresi vittoriosi per 3-2 grazie alla concessione di un calcio di rigore dubbio.

In quell’occasione fu lo stesso Bellingham a tirare in ballo la squalifica del direttore di gara con alcune dichiarazioni al vetriolo nel post gara: “Cosa ti aspetti se scegli per la partita più importante della Bundesliga a un arbitro che in passato ha truccato una gara?”.  Una frase che fu sanzionata con una multa per Bellingham con Zwayer fermato per due mesi. Ora le loro strade si incrociano di nuovo, sperando non venga fuori un a altro caso.

This post was last modified on 9 Luglio 2024 14:55

Published by

Recent Posts

Juve: ‘scambio’ con Openda, Tudor ha il suo esterno

Il futuro dell'attaccante belga potrebbe essere già lontano dai colori bianconeri. Un club sembra essere…

18 Settembre 2025

A zero nel 2026: il Milan anticipa l’arrivo a gennaio

I rossoneri sono al lavoro per una stagione da protagonista e per farlo devono puntellare…

18 Settembre 2025

Juve, colpo a gennaio: è un’occasione, lo manda Allegri

Il calciomercato della Juventus passerà da quelle che sono le occasioni a gennaio e con…

18 Settembre 2025

Atalanta, guaio al Fantacalcio: non solo Scalvini, i tempi di recupero

È durata all'incirca 10 minuti la partita di Scalvini, causa infortunio. Non è però l'unico…

18 Settembre 2025

Milan, un altro caso Theo: le cifre dell’addio e il sostituto

La questione rinnovi tiene banco in casa Milan e un altro caso Theo spaventa Ibrahimovic…

18 Settembre 2025

Donnarumma? Un crimine non prenderlo: l’ex stella spara a zero sulla scelta del club

L'ex stella del club non ha dubbi: la dirigenza ha commesso un grave errore a…

17 Settembre 2025