
Lutto nel mondo del calcio: lo piangono Zeman e la Serie A - ansafoto - rompipallone.it
Nella mattina di ieri, dieci febbraio, ci ha lasciati un ex difensore del nostro campionato. Per lui due anni nella massima serie con Zeman al timone.
Tutti ricordiamo ancora le gesta del Foggia di Zdenek Zeman. Un gioco spettacolare che, a suo modo, ha un po’ rivoluzionato il gioco del calcio, portando parecchie novità. Non è per caso che in quei anni, in Italia, si usava parlare di “Zemanlandia”.
Oggi però, purtroppo, ricordiamo quella grande squadra per un motivo molto diverso. Nella mattinata di ieri, infatti, è venuto a mancare un ex difensore dei rossoneri, protagonista appunto tra gli anni ’92 e ’94 in Serie A.
L’ex difensore del Foggia di Zeman, Giuseppe Fornaciari, ci ha lasciati nella mattinata del dieci febbraio. Una malattia incurabile con cui combatteva da parecchio tempo e alla quale alla fine si è dovuto arrendere. Classe 1967, aveva appena 57 anni. Per lui due stagioni in Serie A, collezionando 18 presenze. Ha anche militato in serie minori con le maglie di Barletta, Spal, Alessandria e Avellino.
In Serie A esordì a San Siro contro il Milan di Fabio Capello, il 6 settembre del 1992. Vinse la squadra dei record ma appena per uno a zero, grazie ad un autogol di Grandini. Sempre nello stesso stadio, ha disputato anche l’ultima sua partita nella massima serie. Un pareggio per uno a uno contro l’Inter di Totò Schillaci e Darko Pancev.
This post was last modified on 12 Febbraio 2025 11:08
La Supercoppa Italiana 2025, come da quattro anni a questa parte, si gioca a Riad,…
Pochi giorni e Napoli, Milan, Bologna e Inter daranno vita alla Supercoppa italiana. Si comincia…
Manca sempre a meno all'inizio della Supercoppa italiana, dove Napoli, Milan, Bologna e Inter si…
Manca sempre meno all’apertura della finestra invernale di calciomercato e il Milan ha già tracciato…
Il Milan ha cominciato a interrogarsi sulle mosse da fare a gennaio, valutando con attenzione…
Il giornalismo sportivo è cambiato. Non basta più conoscere a memoria la formazione dell'Inter del…