Clamoroso MotoGP, il campione del mondo lascia a fine stagione: tifosi increduli (LaPresse) - RompiPallone
Arriva una notizia clamorosa all’interno del paddock della MotoGP: il pilota campione del mondo potrebbe lasciare a fine stagione.
Il mondiale di MotoGP 2025 è giunto ormai alla sua sesta gara. In testa, attualmente, c’è Marc Marquez, una posizione che non sorprende molto. Dal momento dei rumors e della successiva ufficialità come nuovo pilota della Ducati ufficiale infatti, in molti hanno dato il pilota ex Honda tra i favoriti assoluti per questo motomondiale.
In caso di successo a fine stagione, il ducatista 32enne raggiungerebbe quota 9 mondiali, avendone già vinti 8 in carriera (uno in Moto 3, uno in Moto 2 e sei in MotoGP). Con l’eventuale mondiale di quest’anno, dunque, raggiungerebbe i 9 mondiali di Valentino Rossi, ritiratosi nella stagione 2021.
La classifica di questa stagione, al momento, recita Marc Marquez in testa a quota 171 punti, seguito dal fratello Alex a quota 149 e Pecco Bagnaia solo terzo e staccato di 51 punti (120) dalla vetta occupata dallo spagnolo. Considerando il grande distacco con il quarto (Franco Morbidelli, attualmente a quota 85 punti), sembra che il mondiale possa essere deciso in favore di uno tra questi tre piloti. A sconvolgere, però, è la decisione del campione del mondo sul suo futuro.
Il grande assente di questa lotta così agguerrita è certamente Jorge Martin. Il campione del mondo in carica ha vinto il motomondiale nella passata stagione dopo una bellissima lotta tra Ducati con il compagno di ‘fabbrica’ Pecco Bagnaia. Infatti, i due guidavano due Ducati: Jorge Martin quella non ufficiale (Ducati Pramac), mentre Pecco era in sella alla Ducati Factory già dal 2021.
Dopo aver deciso, a fine scorsa annata, di continuare in Aprilia, l’attuale stagione di Martin è stata un vero disastro. Durante la preparazione, infatti, in un test a febbraio 2025, cade riportando alcune fratture alla mano destra e al piede sinistro. Successivamente, tentando di rientrare, subisce un nuovo infortunio in allenamento, che lo ha costretto a restare fuori per la prima parte di stagione.
Dopo mesi di sofferenza, al quarto appuntamento del motomondiale (GP di Qatar), Jorge decide che è il momento di tornare. Purtroppo, però, le cose non vanno per il verso giusto: durante la gara il campione del mondo in carica cade, si ritira e, dopo gli esami clinici, emergono undici fratture alle costole e uno pneumotorace.
Stagione maledetta dunque per l’ex Ducati, che però, ancora ai box, pensa al futuro. I pensieri, infatti, sono sul ritorno in pista, ma anche sul 2026.
A riportare la clamorosa indiscrezione è Autosport. Secondo la nota rivista britannica, il pilota starebbe pensando di lasciare l’Aprilia al termine di questa stagione. L’ex Pramac lascerebbe così dopo solo un anno e una sola gara portata a termine.
Per farlo, sfrutterebbe una clausola contrattuale che gli permetterebbe di liberarsi dal contratto con Aprilia qualora dopo il GP di Francia non fosse stato in lotta per il motomondiale. Lo spagnolo sfrutterebbe così il cavillo dell’infortunio (che lo ha portato a quota zero punti in classifica) per liberarsi dall’Aprilia.
Il team italiano sarebbe però pronto a iniziare una battaglia legale: secondo loro ci sono le basi per bloccare la decisione del pilota, dal momento che l’infortunio non può far attivare tale clausola. Secondo la rivista, a interessarsi al pilota è la Honda HRC, che però non farà alcuna mossa prima di capire se Martin si libererà senza problemi dal contratto con Aprilia.
Agli Internazionali d'Italia di tennis gara sospesa e tanta paura per un malore: ecco cos'è…
Il CT dell'Italia Luciano Spalletti si lancia in una confessione sugli Azzurri: è accaduto durante…
Il Napoli ha pareggiato in casa contro il Genoa ed ora l'Inter crede eccome allo…
Tonali, arriva una beffa atroce per il Milan e la Juventus: ecco 100 milioni di…
Napoli ed Inter sono impegnate in una lotta scudetto serrata: come cambia il calendario e…
Al termine della stagione Cesc Fabregas e il Como valuteranno se continuare o meno insieme.…