Coppa Italia, la vittoria del Bologna cambia tutto in campionato: cosa succede se... -(LaPresse)- Rompipallone.it
La vittoria della Coppa Italia da parte del Bologna ha cambiato tutto in campionato: stravolta la corsa all’Europa, cosa succede se…
Si è appena conclusa la finale di Coppa Italia. Allo Stadio Olimpico il Bologna ha battuto il Milan 1-0. Gli uomini di Italiano hanno sollevato il trofeo della competizione sotto il cielo stellato di Roma e si sono laureati campioni per la quarta volta nella loro storia.
Oltre al trofeo conquistato, i rossoblù si sono messi in tasca anche il pass per la prossima edizione dell’Europa League. Il trionfo di questa sera, ha però delle ripercussioni anche sul campionato dove si vanno a scatenare tutta una serie di intrecci.
Come detto, il Bologna – con la vittoria della Coppa Italia – si è già messo in tasca il pass per la prossima edizione dell’Europa League. Ma cosa succede se in campionato dovesse arrivare quarto? Essendo ancora in corsa per l’ultimo posto che garantirebbe la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, la domanda è lecita.
Qualora il club rossoblù dovesse agguantare il quarto posto in campionato – che per il Bologna dista due punti-, parteciperebbero alla massima competizione europea insieme a Napoli, Inter e Atalanta. In questo modo, il pass per l’Europa League “non sarebbe più valido” poiché si qualificherebbero la quinta e la sesta in campionato, mentre la settima andrebbe in Conference League.
Ma cosa accade, invece, se il Bologna non dovesse arrivare nelle prime quattro in campionato, ma piazzarsi al quinto o al sesto posto?
In tal caso, si qualificherebbe all’Europa League insieme alla quinta o sesta del campionato, mentre la settima andrebbe – così come in caso di piazzamento tra le prime quattro – in Conference League.
Se il Bologna in campionato non dovesse arrivare tra le prime sei, ma al settimo posto in classifica, in tal caso si qualificherebbe in Europa League insieme alla quinta, mentre il sesto posto varrebbe per la Conference League.
Se, infine, il Bologna dovesse piazzarsi all’ottavo o nono posto, si qualificherebbe in Europa League insieme alla quinta mentre in Conference League ci andrebbe la sesta. In questi due casi, la settima classificata del campionato resterebbe fuori da tutto.
Dopo Lorenzo Insigne, arriva anche la risoluzione consensuale per Federico Bernardeschi, che anch'esso lascia il…
Un club è pronto a fare follie per ingaggiare Ademola Lookman dall'Atalanta. Il nigeriano, potrebbe…
Il calciomercato della Roma si infiamma. Dopo la cessione di Tammy Abraham al Besiktas, il…
Dopo le dichiarazioni di Lautaro e Marotta nel post partita del match contro il Fluminense,…
Il mercato non smette mai di regalare sorprese. L'ultima potrebbe riguardare proprio il numero dieci…
Rinforzo in arrivo per il Milan che ha chiuso per il suo nuovo acquisto. Spunta…