Nuova competizione per il calcio italiano, andrà su Sky: quando si gioca e il format - LaPresse - rompipallone.it
Nasce una nuova competizione per il calcio italiano, andrà in onda su Sky Sport: quando si svolgerà e il format.
L’attesa sta per concludersi. Mancano esattamente due settimane all’inizio della Serie A 2025-26. Ad aprire le danze del nuovo campionato sarà il Napoli ospite a Reggio Emilia contro il Sassuolo e, in contemporanea, la sfida tra Genoa e Lecce. Poi toccherà a tutto il resto del programma.
Una nuova stagione porta inevitabilmente con sé curiosità, speranze e aspettative. Il pallone in realtà non ha mai smesso di rotolare. Con la nuova formula del Mondiale per Club, l’astinenza da calcio giocato si è notevolmente ridotta e l’impressione è che la stagione passata non si è mai conclusa davvero. Il discorso è valido per il calcio maschile, ma anche per quello femminile.
L’Italia quest’estate è stata protagonista soprattutto con le donne. La Nazionale del ct Soncin è stata artefice di un grande percorso all’Europeo concluso in semifinale contro l’Inghilterra. Una campagna che ha dato nuova linfa a un movimento, che non ha saputo sfruttare l’onda lunga del Mondiale 2019 culminato ai quarti di finale.
Il calcio femminile nostrano non vuole ripetere gli stessi errori anche questa volta ed è pronto a spalancare le porte a una nuova competizione. Si tratta della Serie A Women’s Cup, un torneo che vedrà protagoniste le formazioni della massima serie italiana e sarà visibile su Sky Sport.
La massima divisione del calcio femminile ha ideato la Serie A Women’s Cup, competizione che vedrà coinvolte le 12 squadre iscritte alla Serie A Women 2025/26 (Juventus, Lazio, Napoli, Parma, Inter, Fiorentina, Como, Genoa, Roma, Milan, Sassuolo e Ternana).
Il torneo prevede tre gironi da quattro squadre ciascuno. Il Gruppo A è composto da Juventus, Lazio, Napoli e Roma; il Gruppo B da Inter, Fiorentina, Como e Genoa; mentre il Gruppo C vedrà sfidarsi Roma, Milan, Sassuolo e Ternana.
Ad accedere alla Final Four saranno le vincitrici dei tre raggruppamenti e la migliore seconda. Il via è previsto per venerdì 22 agosto alle 20:30 con la sfida tra Parma e Juventus. Le tre giornate si disputeranno dal venerdì alla domenica.
La fine della fase a gironi è prevista per il 14 settembre, ci sarà un weekend di sosta (29-31 agosto). La Final Fuor si terrà invece a fine settembre. Concluso il nuovo torneo, si darà poi spazio al campionato, il cui inizio è previsto sabato 4 ottobre.
Sky Sport metterà a disposizione dei suoi clienti alcuni match della prima fase – tra cui la gara inaugurale inaugurale tra Parma e Juventus -, oltre alla Final Four. In tv le partite saranno visibili sui canali di Sky Sport, mentre in streaming su SkyGo e NOW.
This post was last modified on 9 Agosto 2025 18:12
Calciomercato Juventus, Gonzalez verso la cessione: ci sono due offerte importanti sul piatto per il…
Il calciomercato continua a regalare sorprese: la neopromossa avrà il suo numero 9 internazionale per…
Talento inespresso al Milan, adesso riparte dal Manchester City. Il giocatore sarà presto a disposizione…
Nessuna trattativa in atto, il giocatore non si muoverà da Roma. Il presidente ha preso…
Il tecnico campano ci aveva listo lungo su di lui, ma ora a goderselo sarà…
Juventus, chi si rivede: dopo Gleison Bremer, in difesa sta per tornare anche un altro…