Serie A, le nuove regole per arbitri e VAR: cosa cambierà nella nuova stagione - LaPresse - rompipallone.it
Le nuove regole della Serie A per arbitri e VAR: cosa cambierà a partire dalla nuova stagione.
Si avvicina a grandi passi l’inizio del campionato di Serie A fissato per sabato 23 alle 18:30. Il primo fischio d’inizio sarà dato a Reggio Emilia, dove il Sassuolo ospiterà i campioni d’Italia del Napoli, e a Genova, dove il grifone affronterà il Lecce.
Una nuova stagione porta con sé un carico di aspettative non indifferente e anche tanta curiosità. Oltre ai neo acquisti, quest’anno un occhio particolare sarà rivolto anche agli arbitri e al VAR, giunto alla sua nona stagione di Serie A.
L’ausilio tecnologico ha sicuramente diminuito le polemiche arbitrali, anche se non eliminate del tutto, e ha inevitabilmente cambiato il gioco. I tifosi hanno imparato ad aver a che fare con i silent check dopo i gol, che potrebbero strozzare l’urlo in gola dovuto alla rete appena segnata ma nella cui azione è stata riscontrata un’irregolarità.
I dialoghi tra VAR e arbitro in campo spesso sono stati anche molto duraturi e a pagare lo scotto è stato il tempo di gioco. Si è spesso discusso dell’introduzione del tempo effettivo a causa delle tante perdite di tempo.
Questa non sarà un’introduzione che ci sarà a partire dal nuovo campionato, ma una novità sulle perdite di tempo c’è. Così come c’è anche una novità legata al VAR, l'”announcement”, e ai rigori.
Dal prossimo campionato diminuiranno (o almeno si spera) le perdite di tempo. La novità introdotta riguarderà però solo i portieri. Come accaduto nel Mondiale per Club, sarà fatta rispettare maggiormente la regola degli otto secondi.
“Se un portiere ha il controllo del pallone per più di otto secondi – si legge nel comunicato -, l’arbitro assegnerà un calcio d’angolo (piuttosto che un calcio di punizione indiretto) dalla parte del terreno di gioco più vicina alla posizione del portiere quando è stato sanzionato”.
Il direttore, per aiutare il portiere, segnalerà gli ultimi cinque secondi con la mano alzata. Non sono previste sanzioni disciplinari.
Cambia anche la regola relativa al doppio tocco durante la trasformazione di un calcio di rigore. Il motivo è dovuto al caos scoppiato dopo il ritorno degli ottavi di Champions League tra Atletico Madrid e Real Madrid durante la decisiva lotteria dei rigori.
Il protagonista era stato Julian Alvarez, il cui doppio tocco – per molti impercettibile – sul rigore prima trasformato, ma poi annullato è risultato fatale per gli uomini di Simeone.
“Chi calcia accidentalmente il pallone con entrambi i piedi simultaneamente o il pallone tocca il piede o la gamba ‘d’appoggio’ subito dopo il calcio: se la rete viene segnata, il calcio di rigore deve essere ripetuto“.
Nel caso in cui la rete non dovesse essere segnata invece? “Viene assegnato un calcio di punizione indiretto (a meno che l’arbitro non applichi il vantaggio quando ne trae chiaramente beneficio la squadra difendente). In caso di doppio tocco deliberato, calcio di punizione indiretto“.
La novità più attesa dai tifosi però è l’announcement. Sperimentato già durante il Mondiale per Club e l’ultima Coppa Italia (ma senza mai l’opportunità di vederlo all’opera), permetterà agli arbitri di comunicare, e spiegare, la decisione finale dopo un on field review al VAR.
Dopo aver rivisto l’azione, l’arbitro si confronterà con la sala VAR e successivamente annuncerà e spiegherà la scelta all’intero stadio. I direttori di gara utilizzeranno formule, come “dopo la revisione, il calcio di rigore è confermato per fallo di mano volontario“, con cui hanno già avuto modo di familiarizzare durante il pre campionato.
This post was last modified on 11 Agosto 2025 17:59
Un’idea di mercato che a inizio estate sembrava fantacalcio ora prende forma. Un ingaggio importante,…
Cifre milionarie e colpi inaspettati: il calciomercato italiano ha già regalato tante sorprese, ecco i…
La società giallorossa è decisamente entrata nel vivo del calciomercato estivo ed è pronta a…
Gianluigi Donnarumma, clamorosamente, è finito senza squadra. Fuori rosa col PSG che non lo convoca…
Il calciomercato del Milan passa dall'attaccante e dopo aver sistemato la difesa con De Winter,…
Non è finita la campagna acquisti del Napoli, cambiano gli scenari per la squadra di…