
Superlega, il Real Madrid attacca la UEFA: arriva il duro comunicato (LaPresse) Rompipallone.it
Le stagioni passano, ma i nervi tra il Real Madrid e i vertici del calcio europeo rimangono tesissimi. La miccia accesa qualche anno fa risale alla nascita della Superlega, progetto che avrebbe creato un sistema calcistico in grado di agire su piani differenti rispetto a quelli canonici e tradizionali della UEFA.
Con il passare del tempo, il progetto Superlega ha nel concreto perso quota. Dopo il ritiro dei club inglesi e immediatamente dopo delle altre società di tutta Europa, a lottare per la nascita e attuazione del nuovo progetto calcistico è di fatto rimasto solo il Real Madrid, che nel frattempo ha portato avanti una battaglia legale contro i vertici della UEFA.
Dal lato opposto del campo, UEFA FIFA e Federazione spagnola hanno fatto di tutto per arrestare l’ascesa della Superlega. Dalle parole si è presto passati ai fatti, con il dibattito che si è spostato in tribunale. Il respingimento dei ricorsi presentati da FIFA, UEFA e RFEF non ha fatto altro che rinvigorire la posizione del Real Madrid.
In un durissimo comunicato ufficiale di oggi, il Real Madrid torna alla carica contro la UEFA.
“Il Real Madrid accoglie con favore la decisione della Audiencia Provincial de Madrid di respingere i ricorsi presentati da UEFA, RFEF e LaLiga, confermando che la UEFA, in merito alla questione della Superlega, ha violato gravemente le norme sulla libera concorrenza dell’Unione Europea, in linea con la sentenza della Corte di Giustizia dell’UE, abusando della propria posizione dominante. Questa sentenza apre la strada alla richiesta di ingenti risarcimenti per i danni subiti dal club. […] Il club annuncia che continuerà a lavorare per il bene del calcio globale e dei suoi tifosi, e che nel contempo chiederà alla UEFA il risarcimento dei notevoli danni subiti”.
Secondo la posizione dei Blancos, i vertici del calcio europeo avrebbero violato la libera concorrenza dell’Unione Europea, abusando della propria posizione. Ciò era stato anche il punto di vista della Corte di Giustizia Europea, elemento che il Real vuole sfruttare a proprio vantaggio: adesso l’idea del club spagnolo è quella di richiedere un grosso risarcimento alla UEFA per i danni subiti dai club. Un romanzo che continua ad aggiornarsi in continuazione.
This post was last modified on 29 Ottobre 2025 16:53
La notizia che arriva dalla Turchia potrebbe trasformarsi in un enorme scandalo. Il presidente della…
Deve ancora mettere piede negli impianti di "GreenSet" del Masters 1000 di Parigi, che Jannick…
C’è un nome che rimbalza in queste ore nei corridoi di Milanello. Non un giovane…
Francesco Totti, protagonista dello spot per Montenegro con Luciano Spalletti, ha rilasciato delle dichiarazioni ai…
La Serie A è pronta a cambiare volto ancora una volta. L’idea è anticipare il…
Rischiano di essere sospesi tutti i campionati nazionali, dalla Super Lig alla Terza Divisione turca:…