Oggetto di discussione. La vittoria della Polonia di questo pomeriggio, arrivata con un secco 2 a 0 rifilato all’Arabia Saudita, è stata indelebilmente marchiata dalla firma del portiere della selezione polacca, Wojciech Szczesny.
L’estremo difensore della Juventus è stato uno dei protagonisti indiscussi della gara, reo di aver neutralizzato un rigore ai sauditi, che avrebbe potuto rimettere quest’ultimi in partita. Non contento, l’ex Arsenal si è poi avventato anche sulla ribattuta, neutralizzando anche quella.
La sua parata però, è stata oggetto di discussione nelle ultime ore; la posizione del piede sinistro di Szczesny sulla prima parata, e quindi al momento del tiro del saudita Al-Dawsari, sembrerebbe al di fuori della linea di porta, il che renderebbe il calcio di rigore non valido, e quindi da ripetere.
Ma cosa dice il regolamento a proposito della vicenda? Innanzitutto, il portiere deve toccare la linea con almeno con una parte del piede, pena appunto la ripetizione del tiro dal dischetto. Szczesny in questo caso è molto attento a non portarsi del tutto fuori dalla linea, e a tenere sempre almeno una parte del piede sulla linea stessa, così da far risultare il penalty completamente valido.
Giulio De Pino
This post was last modified on 26 Novembre 2022 17:40
Dopo tanti anni, il mondo dell'NBA è protagonista di un grande scossone: c'è l'annuncio di…
Ai box dallo scorso ottobre per infortunio, il bianconero Bremer ha svelato tutte le sue…
Il calciatore saluta l'Inter, con la speranza di trovare maggior fortuna: è arrivato l'annuncio ufficiale…
Valentino Rossi ha ripercorso la sua formidabile carriera in un'intervista con Giacomo Poretti: il racconto…
La Ferrari sta scaldando i motori in vista di Miami ma l'annuncio che riguarda Hamilton…
In casa Napoli è già tempo di pensare al futuro: già fissato l'incontro importantissimo con…