Road+to+Euro+2016+%E2%80%93+Gruppo+C%3A+Neuer+vs+Lewandowski%2C+mister+Sheva+e+la+favola+Lafferty
rompipalloneit
/2016/06/07/road-to-euro-2016-gruppo-c-neuer-vs-lewandowski-mister-sheva-e-la-favola-lafferty/amp/

Road to Euro 2016 – Gruppo C: Neuer vs Lewandowski, mister Sheva e la favola Lafferty

Published by

Meno tre giorni. Ma l’Europeo, difatti, è già partito. È nell’attesa di chi spera, nella voglia di chi lo giocherà. Nella speranza di chi vuole alzare qualcosa d’importante. Abbiamo analizzato il raggruppamento A, e pure quello B. Oggi tocca alla C: lettera di campioni (del mondo) come la Germania, di cecchini infallibili come Lewandowski e la sua Polonia, di corazzate come la selezione ucraina. E sì, pure di cenerentole: ma se siete nord irlandesi, non v’infuriate.

UBER ALLES – L’unico problema della Germania? Se stessa. Ecco: nessuno può davvero competere con la profondità ed ampiezza della rosa. Joachim Löw ha rinnovato, è vero. Ma ringiovanendo e attingendo dal vastissimo vivaio teutonico. Addio a Lahm e Klose, più responsabilità per Neuer, Hummels, Kroos e Schweinsteger (convocato tra tanti ‘se’). Insomma, lo zoccolo duro dei campioni del mondo resta e si farà sentire. Così come quel Thomas Muller pronto a stupire ancora: sempre decisivo in Nazionale, ha collezionato ben 9 gol nelle qualificazioni. Un pensierino come capocannoniere del torneo lo faremmo volentieri…

Se non basta la squadra, farà piacere sapere che i tedeschi vantano un ottimo score ai giochi europei: mai un vero e proprio flop, ben tre le competizioni continentali conquistate. Dal ’72 al 1980, finendo con un 1996 da ricordare. Nel mezzo? Tre finali perse e pure due semifinali sciupate: l’ultima nel 2012 per mano di Mario Balotelli.

LE RIVALI – Il talento della Polonia, la furbizia dell’Ucraina e l’esuberanza dell’Irlanda del Nord. Chi la spunterà? Assodato che i tedeschi prendano e portino a casa il girone intero, attenzione ai rossi di Adam Nawalka. Le speranze dei polacchi sono praticamente nei piedi di Robert Lewandowski: 13 gol in 10 partite – record strepitoso -, e poi un’altra stagione da incorniciare alle spalle. Il Real ci pensa, ma nel frattempo la Polonia spera con Glik e Milik di formare una squadra in grado di stupire. E sì, mai come stavolta può riuscirci.
Dipenderà da come affronterà le insidie, in primis l’Ucraina: cresciuta, pure tanto, però non ancora al livello delle più grandi. Step by step, però, Fomenko è convinto di poter superare il raggruppamento. Del resto, con Sheva vice osare non è certo un problema. Molto starà alle condizioni di Konoplyanka, Rotan e Gusev. Ah, e segnatevi il nome di Kravets: segnerà a secchiate.

Nessuna stella, tanta garra per l’Irlanda. Da buoni anglosassoni, compattezza e difesa: magari, di tanto in tanto, qualche ripartenza. Carrol, estremo difensore 40enne, comanda la squadra dalla sua porta. McAuley ed Evans offriranno durezza ed esperienza. Il centrocampo? Compito di Davis, il capitano. E se si dovesse sognare, spazio a Lafferty: sono qui grazie a lui. Vogliono restarci quanto più possibile.

This post was last modified on 7 Giugno 2016 17:06

Published by

Recent Posts

Dal Milan al Liverpool: che beffa per i rossoneri

Una settimana da incubo per il Milan: dopo la sconfitta in Coppa Italia e contro…

19 Maggio 2025

Calciomercato Como, acquisto da urlo per Fabregas: colpaccio da 30 milioni di euro

Acquisto da urlo per Cesc Fabregas: il Como cala il colpaccio da 30 milioni di…

16 Maggio 2025

Roma-Milan, guai per il tecnico: l’attaccante è a rischio

Guai per il tecnico in vista del big match tra Roma e Milan: l'attaccante è…

16 Maggio 2025

Mercato Inter, pronta la rivoluzione in attacco: nel mirino due Serie A ma non solo

Il mercato si avvicina e in casa Inter si lavora per rivoluzionare il reparto offensivo:…

16 Maggio 2025

Allegri al Milan: l’indiscrezione cambia tutto, ecco cosa sta succedendo

Panchina Milan, la situazione Allegri: ecco quali sono le novità che stanno cambiando il destino…

16 Maggio 2025

Juve: Chiellini porta il colpo tanto atteso, La Gazzetta fa il punto della situazione

La Juve si sta preparando per le ultime due partite della stagione, ma occhio alla…

16 Maggio 2025