Euro 2020, perché il simbolo è Skillzy. L’Italia sceglie un cane come mascotte

Manca sempre meno all’inizio di Euro2020, con l’attesa che si fa sempre più crescente. La novità, dopo l’ultimo anno e mezzo trascorso con gli stadi chiusi, sarà la presenza dei tifosi a riempire parte degli impianti che ospiteranno la rassegna continentale.

Mascotte Europei 2021, cosa ha scelto l’Italia

Ad accompagnare l’Italia in questa avventura non ci saranno solo i supporters dagli spalti, ma anche una speciale mascotte. Si tratta di un cucciolo di pastore maremmano-abruzzese, dal viso tenero e simpatico e con tanto di maglia azzurra. La figura è stata sviluppata da alcuni disegni realizzati dal maestro Carlo Rambaldi, scomparso nel 2012 e noto a livello internazionale per le sue opere in campo cinematografico con le quali ha vinto tre Oscar.

Rambaldi – racconta il presidente della FIGC Gabriele Gravinanel 2007 mi consegnò un book che conteneva questi bozzetti che io ho donato alla FIGC. La sua fama all’estero era straordinaria, ma lamentava di essere stato poco considerato in Italia. Sono orgoglioso di aver dato vita ad un’altra sua creazione: oggi regaliamo simbolicamente a Carlo Rambaldi il quarto Oscar e agli italiani tanta dolcezza“.

Perché Carlo Rambaldi scelse un cane

Nei suoi appunti, Rambaldi aveva scritto di aver scelto l’immagine di un pastore maremmano-abruzzeseperché è un cane dotato di grande coraggio, di capacità di decisione, tipicamente italiano e la sua storia è intimamente legata alla storia millenaria della nostra terra e delle sue genti, adatto a rappresentare lo sport più bello del mondo, le passioni che suscita e l’italianità“.

Il percorso per la realizzazione della mascotte sarà esposto dal 9 giugno, e per tutto il periodo degli Europei, in un speciale angolo dedicato all’interno di “Casa Azzurri”.

Mascotte Europei 2021, chi è Skillzy

Skillzy è un freestyle ed è la mascotte del primo Europeo itinerante della storia. È stato presentato ormai due anni fa, ad Amsterdam davanti a ben 55.000 persone. Bei ricordi di un mondo pre-covid. Skillzy ha presieduto in quell’occasione al match di qualificazione tra Olanda e Germania.

Skillzy rappresenta il freestyler di strada, personaggio che simboleggia appunto lo spirito itinerante della manifestazione. Veste di blu, con una felpa con cappuccio col logo della competizione e le maniche più chiare e i pantaloni sempre di colori blu.

Impostazioni privacy