Indagine+su+Blatter+e+Platini%3A+rischiano+una+pesante+condanna%21+I+dettagli
rompipalloneit
/2021/11/03/sepp-blatter-e-michel-platini/amp/
News sul Calcio

Indagine su Blatter e Platini: rischiano una pesante condanna! I dettagli

Published by

Rinvio a giudizio per gli ex numeri uno del calcio mondiale ed europeo Sepp Blatter e Michel Platini. A chiederlo è il pubblico ministero della Confederazione elvetica accusando i due ex presidenti di Fifa e Uefa d’aver illecitamente predisposto il pagamento di 2 milioni di franchi a Platini da parte del massimo organo di governo del calcio mondiale.

Ora i due ex potenti del pallone rischiano da una semplice multa a cinque anni di carcere in base alla legge svizzera. In particolare, a Blatter è contestato il reato di truffa, di appropriazione indebita, di amministrazione infedele e falso in documenti. Stesse accuse per Platini oltre al concorso in amministrazione infedele, in particolare sotto forma di complicità.

Sepp Blatter e Michel Platini

Dall’indagine svolta, tra il 1998 e il 2002 il tre volte Pallone d’Oro ha collaborato con l’allora presidente della Fifa in veste di consulente e nel 1999, per tale attività, era stato concordato un compenso annuo di 300.000 franchi in un contratto scritto, firmato sia da Blatter che da Platini. Tutto versato, tutto fatturato.

Ad oltre otto anni dalla fine della consulenza, Platini ha fatto valere un credito di 2 milioni di franchi e con il concorso di Blatter, a inizio 2011,è stato disposto un pagamento corrispondente a Michel (soldi che la Fifa ha chiesto indietro tramite tribunale). Secondo il pm è stato fatto «senza alcuna base legale, pregiudicando il patrimonio della Fifa e illecitamente arricchendo Platini». Tutte queste accuse saranno presentate di fronte al tribunale penale federale di Bellinzona: in Svizzera la semplice truffa è punita con cinque anni di reclusione o con una sanzione pecuniaria, decisamente due pene molto diverse fra loro.

This post was last modified on 3 Novembre 2021 9:29

Recent Posts

“Gattuso convocalo”, lo manda Van Persie: è il nuovo Huijsen

Centrocampista offensivo classe 2003, Luciano Valente ha giocato per l'Italia fino all'under 20 azzurra. Con…

25 Ottobre 2025

Juventus, firma in arrivo per Tonali: accordo in chiusura

La Juventus continua a muoversi sul mercato con una strategia precisa: aggiungere esperienza e qualità…

24 Ottobre 2025

Un nuovo nome fuori per l’Inter: cosa è successo prima della sfida col Napoli

L’Inter ha ufficializzato una nuova tegola in vista del delicato impegno sul campo del Napoli.…

24 Ottobre 2025

Lazio – Juventus, il top player va ko e salta la sfida: assenza pesante per il tecnico!

Oltre all'attesissima sfida di sabato tra Napoli e Inter, l'8ª giornata del campionato di Serie…

24 Ottobre 2025

Calciomercato, il Como ci prende gusto: mani sul nuovo Nico Paz

Durante un aggiornamento di mercato, Nicolò Schira ha rilanciato una voce che, se confermata, avrebbe…

24 Ottobre 2025

Penalizzazione in classifica e ultimo posto a -10: scossone nel campionato

Nuova tegola per la Triestina Calcio 1918, che incassa un’ulteriore penalizzazione di tre punti in…

24 Ottobre 2025