Champions, Inter “tifa” contro Milan e Atalanta: il motivo!

Con l’ obiettivo qualificazione agli ottavi di Champions in tasca, l’Inter si gioca questa sera il primato del girone al Bernabeu. I nerazzurri inoltre daranno particolare attenzione a quello che succederà a San Siro tra i cugini rossoneri e il Liverpool e quello che succederà domani sera per la decisiva sfida dell’Atalanta.

Il motivo di tutto questo interesse ha origini puramente economiche. Sul piatto ci sono infatti i ricavi legati al market pool e ai diritti televisivi che la Uefa divide tra le società che partecipano alle coppe europee.

La cifra assegnata a ogni paese varia a seconda degli investimenti dei broadcaster sui diritti tv con ulteriore suddivisione in due parti. La prima è relativa al piazzamento in campionato della squadra nella stagione precedente, la seconda è rapportata al numero di partite che gioca una determinata squadra rapportata alle gare delle altre squadre del suo stesso paese in Champions.

Secondo Calcio e Finanza la cifra destinata ai club italiani sarebbe quella di 40 milioni: 20 milioni da dividere in base al piazzamento della scorsa stagione in serie A e 20 per il cammino in Champions di quest’anno.

I conti dicono che se Milan e Atalanta dovessero non dovessero passare il turno, l’ Inter sarebbe pronta ad incassare 5.7 milioni di euro se dovesse uscire agli ottavi.

Sostanzialmente la squadra di Simone Inzaghi deve “sperare” che Milan e Atalanta non riescano a superare i gironi per dividersi il bottino con la Juventus (già qualificata); in caso di qualificazione da parte di una tra la squadra di mister Pioli o quella di Gasperini, l’ Inter guadagnerebbe 400mila euro in meno.

Kevin Ambrosi

Impostazioni privacy