ROME, ITALY - DECEMBER 02: FIGC President Gabriele Gravina attends the Italian Football Federation (FIGC) press conference at Campidoglio Palace on December 2, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Troppi stranieri in Serie A? Gravina non ci sta e vuole invertire la rotta. In seguito ecco le sue dichiarazioni rilasciate a La Nuova Sardegna:
Una delle prime tematiche affrontate è stata quella relativa all’emergenza sanitaria: ‘‘Il Covid ha inevitabilmente gravato su tutto il movimento calcistico. La FIGC ha messo in primo piano l’eccessivo indebitamento e la scarsa patrimonializzazione dei nostri club. Oggi è il momento di affrontare queste problematiche adottando delle norme utili a riequilibrare il sistema professionistico”.
Gravina prosegue esprimendosi anche sul nuovo protocollo: ‘‘E’ un grandissimo risultato raggiunto, sinonimo di collaborazione tra Governo, FIGC e Regioni. Questo protocollo riconosce la responsabilità dello sport, e compenetra la tutela della salute con le esigenze di chiarezza interpretativa del nostro mondo nel rapporto con le ASL”.
Per quanto riguarda i servizi televisivi che trasmettono la Serie A: «La legge riconosce alla Lega la competenza in questo settore. Io mi auguro che, per la visibilità e le risorse che genera, il prodotto Serie A sia ancora maggiormente valorizzato. Va anche migliorata la fruibilità da parte dell’utente finale, sia negli stadi che in tv e da qualsiasi altro dispositivo mobile, per questo ho chiesto massima attenzione alla Lega che so essersi attivata tempestivamente».
”Il mio obiettivo è quello di dare stabilità al sistema riducendo la differenza tra un campionato e l’altro. Inoltre siamo alla ricerca di rivoluzione concrete che possano garantire una più equa distribuzione delle risorse disponibili per tutte le squadre”.
Gravina conclude l’intervista toccando il tema stranieri: ”La percentuale di stranieri nel nostro campionato è alta. Uno dei miei obiettivi di questo quadriennio è iniziare ad invertire la tendenza per i club professionistici, agevolando gli investimenti nei vivai ”.
Piero Inferrera
This post was last modified on 19 Gennaio 2022 12:26
La Juventus, nonostante l'eliminazione dal Mondiale per Club, continua ad essere concentrata sul mercato: occhio…
L'Inter resta nel mirino visto che un altro big può lasciare insieme a Calhanoglu: è…
La Juventus si prepara a regalare a mister Igor Tudor un nuovo centravanti di spessore:…
Simone Fontecchio cambia squadra: il cestista italiano saluta i Detroit Pistons per passare alla corte…
Max Verstappen ha deciso il suo futuro: il quattro volte campione della Formula 1 è…
La Juventus è alle battute finali per un colpo in attacco: la nuova offerta può…