LONDON, ENGLAND - FEBRUARY 27: Photo illustration shows front pages of British newspapers on February 27, 2022 in London, England. Russia's large-scale invasion of Ukraine has killed scores of civilians and military personnel. (Photo by Edward Smith/Getty Images)
Adesso è ufficiale, la Nazionale ed i club russi saranno sospesi da ogni sorta di competizione FIFA e UEFA a cui partecipavano. Una decisione importante soprattutto dal punto di vista del messaggio politico che offre.
Una dura presa di posizione di tutta l’Europa contro la Russia. La quale da un lato va apprezzata per la condanna unanime dell’azione bellica di Putin. Ma che dall’altra colpisce un settore completamente avulso dalla situazione politica.
Una decisione destinata a far discutere e ad entrare negli annali di questo sport. Ormai diventato strumento di comunicazione potentissimo per restare fuori da un contesto del genere.
-La nota ufficiale:
A seguito delle decisioni iniziali adottate dal Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo UEFA, che prevedevano l’adozione di misure aggiuntive, la FIFA e la UEFA hanno deciso oggi insieme che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione a entrambe le competizioni FIFA e UEFA fino a nuovo avviso.
Queste decisioni sono state adottate oggi dall’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo della UEFA, rispettivamente i massimi organi decisionali di entrambe le istituzioni su questioni così urgenti.
Il calcio è pienamente unito qui e in piena solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i Presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori in modo significativo e rapido in modo che il calcio possa nuovamente essere un vettore di unità e pace tra i popoli”.
This post was last modified on 28 Febbraio 2022 18:52
Salta l'affare per il centrocampista. La Juventus dice addio all'obiettivo. I giallorossi scavalcano i bianconeri…
Il retroscena sull'esperienza del tecnico, esonerato dopo solo 9 mesi, cambia tutto: un dettaglio non…
Il Pisa studia il doppio colpo: due ex Napoli per sognare la salvezza e offrire…
Dopo aver venduto Reijnders e Thiaw, il Milan chiude un altro affare con un club…
La Juventus da Torino a Nottingham passando per Savona: ecco come la dirigenza bianconera può…
I giallorossi non pensano solo alle entrate, ma anche alle uscite: la dirigenza ne deve…