Tesseramento dei calciatori da Ucraina e Russia: c’è la decisione della Serie A!

Le squadre di Serie A non potranno tesserare calciatori provenienti da Russia e Ucraina prima dell’inizio della sessione estiva di calciomercato.

Stando a quanto riferito da TuttoMercatoWeb, il campionato italiano avrebbe infatti deciso di non allinearsi alle decisioni di FIFA e UEFA. Dopo l’inizio del conflitto, la confederazione mondiale ha infatti deciso di permette ai club di tesserare fino a due calciatori stranieri provenienti dai due Paesi al centro dell’invasione.

Italia
FIGC Ucraina Russia

Decisione accolta favorevolmente anche dalla FIFA che però necessita dell’adesione delle singole federazioni e delle leghe. L’approvazione della FIGC è arrivata subito, mentre la Lega Calcio è di diverso avviso.

Si tratterebbe di motivazioni di natura sportiva. L’intento è quello di non alterare la competitività della Serie A a una manciata di giornate dalla fine.

Anche la Premier League ha deciso non consentire il tesseramento di calciatori provenienti da Ucraina o Russia, mentre la Liga spagnola permetterà ai club di tesserare nuovi calciatori.

Impostazioni privacy