La novità sul Fair Play Finanziario: cosa cambia da giugno

Nella giornata di oggi sono state approvate le nuove regole da parte della UEFA che vedranno sostituire quelle dell’attuale Fair Play Finanziario.

Ceferin, in conferenza stampa, ha voluto esprimere la propria felicità riguardo questi cambiamenti dichiarando: “Il sistema calcio è cambiato in questi anni e anche la pandemia ha mostrato la necessità di rivedere le regole per la sostenibilità”.

UEFA-Ceferin-FPF

Il FairPlay Finanziario era nato nel 2010 con lo scopo di riequilibrare i conti del club, negli anni le spese da parte direi club sono andate sempre ad aumentare e per questo è stato necessario provvedere ad un cambiamento nell’immediato, questo è basato su tre punti fondamentali: solvibilità, stabilità e controllo dei costi.

La più grande innovazione è l’introduzione di una regola sui costi di squadra per ottenere un migliore controllo dei costi in relazione agli stipendi dei giocatori e ai costi di trasferimento. Questo nuovo regolamento limita la spesa per stipendi, trasferimenti e commissioni degli agenti al 70% delle entrate del club. Le valutazioni saranno eseguite in tempi rapidi e le violazioni comporteranno sanzioni e misure sportive predefinite. Le nuove regole entreranno in vigore dal prossimo giugno 2022, ma il loro uso concreto verrà implementato nell’arco di tre anni.

Impostazioni privacy