Rivoluzione Var? La proposta di Lothar Matthaus

Lothar Matthaus, ex leggenda del calcio tedesco e mondiale, con un passato nell’Inter degli anni Novanta e oggi talent a Sky Sport DE, ha proposto l’inserimento di ex calciatori professionisti in sala Var per provare a ridurre ancor di più il margine di errore da parte del corpo arbitrale.

L’idea di Matthaus è stata presentata al responsabile del progetto Var della Federcalcio tedesca, Jochen Drees, che l’ha accolta positivamente: “Sfruttare l’esperienza degli ex calciatori è un percorso che vogliamo perseguire”, come ha affermato ai microfoni di Sky Sport DE.

Arbitro Var proposta

Il progetto, nel caso in cui dovesse essere approvato, non è comunque realizzabile nell’immediato. Continua infatti Drees: “Non è realistico pensare che potremmo attuare questa proposta già per questa stagione, visto che mancano poche partite. Ma se lavoriamo insieme in estate, potremmo farcela per la prossima“. 

L’idea di Matthaus è arrivata in seguito alle molte polemiche che hanno investito la vittoria del Bayern contro il Borussia Dortmund. Vittoria contestata proprio per le decisioni prese al Var. Siccome la Fifa ha sempre cercato di migliorare il sistema, non è da escludere che l’idea dell’ex venga testata dapprima in Bundesliga per poi passare agli altri campionati europei.

Impostazioni privacy