SANTIAGO, CHILE - NOVEMBER 16: Players of Ecuador react after winning a match between Chile and Ecuador as part of FIFA World Cup Qatar 2022 Qualifiers at San Carlos de Apoquindo Stadium on November 16, 2021 in Santiago, Chile. (Photo by Esteban Felix - Pool/Getty Images)
Il Cile ha presentato ricorso alla FIFA per una presunta irregolarità nei certificati del giocatore Byron Castillo, difensore ecuadoriano che milita nel Barcelona SC.
La federcalcio cilena ha deciso di presentare ricorso, chiedendo l’esclusione dell’Ecuador dai prossimi mondiali in seguito ad un’indagine che ha portato alla luce un certificato di nascita colombiano a nome di Castillo dove i genitori indicati sono gli stessi , ma con l’anno di nascita differente: 1995 invece di 1998.
L’accusa sostiene che Castillo non avrebbe il diritto a giocare con la nazionale dell’Ecuador, che quindi dovrebbe perdere a tavolino gli 8 incontri disputati dal difensore nelle qualificazioni ai Mondiali che avranno luogo in Qatar.
In questo modo il Cile, che ha affrontato due volte l’Ecuador con Castillo in campo, avrebbe 5 punti in più in classifica e andrebbe a scavalcare proprio la nazionale sotto accusa, che si è classificata quarta, dietro a Brasile, Argentina e Uruguay. Questo nonostante il settimo posto della Roja, visto che Perù e Colombia non hanno mai affrontato l’Ecuador con Castillo in campo e quindi non avrebbero alcun tipo di vantaggio in termini di classifica, rimanendo nelle loro posizioni (quinto e sesto posto).
Giuseppe Carella
This post was last modified on 5 Maggio 2022 18:42
Roma, un ex parla dell'esperienza giallorossa: svelate le motivazioni del suo addio " Con l'addio…
La Juventus, nella prossima finestra di mercato, dovrà lavorare per migliorare l’attacco. Di seguito sono…
Nessun dubbio in casa del Milan per chi sarà il vice Gimenez nella prossima stagione.…
Il Napoli lavora concentrato sul mercato e ha già in mente il prossimo colpo da…
La Roma lavora sul rinnovo di Svilar, ma manca ancora l’accordo. Una squadra di Serie…
Il futuro del bianconero sembra essere sempre più lontano dalla Juve dopo l’ultima indiscrezione di…