Approvata la nuova Champions League: tutti i cambiamenti!

Oggi è stato approvato e confermato, a Vienna, il nuovo format definitivo delle coppe europee e l’elenco delle modalità d’accesso alle competizioni europee per i club.

Queste modifiche saranno valide a partire dalla stagione 2024/25 , e vedranno il cosiddetto “Sistema Svizzero” prendere il posto della solita fase a gironi:

Le modifiche più importanti sono incentrante sulla riduzione da 10 a 8 partite nella fase campionato della UEFA Champions League e la modifica dei criteri per l’assegnazione di due dei quattro posti aggiuntivi in ​​UEFA Champions League, sarà quindi eliminato l’accesso in base al coefficiente del club.

In merito a questo la UEFA ha voluto sottolineare: “Ciò conferma il forte impegno della UEFA nei confronti del principio delle competizioni aperte e del merito sportivo, pur riconoscendo la necessità di proteggere i campionati nazionali.”

Le otto partite della UEFA Champions League si giocheranno, come già deciso in precedenza, nelle dieci settimane europee previste. Tutte le competizioni UEFA, avranno una settimana di esclusività del calendario.

Champions League Cambiamenti Nuove Regole

I quattro posti aggiuntivi creati dall’aumento da 32 a 36 squadre nella fase di campionato della UEFA Champions League saranno assegnati secondo questi criteri:

• Un posto andrà al club terzo classificato nel campionato della federazione al quinto posto nel ranking UEFA.

• Un posto sarà assegnato a un campione nazionale estendendo da quattro a cinque il numero di squadre che si qualificheranno attraverso il cosiddetto “Champions Path”.

• Gli ultimi due posti andranno alle federazioni con la migliore prestazione collettiva delle rispettive società nella stagione precedente (numero totale di punti ottenuti diviso per il numero di squadre partecipanti). Queste due federazioni guadagneranno un posto per il club meglio classificato nel campionato nazionale dietro le posizioni della UEFA Champions League. Ad esempio, alla fine della stagione in corso le due federazioni che aggiungeranno un club alla Champions League, in base alle prestazioni collettive dei loro club, sarebbero Inghilterra e Olanda.

Il Comitato Esecutivo UEFA ha confermato ancora una volta che tutte le partite prima della finale si giocheranno comunque a metà settimana, riconoscendo l’importanza del calendario nazionale delle partite in tutta Europa.

In sostanza il cambiamento più grande apportato è avvenuto nella fase a gironi, infatti si giocherà un campionato unico dove a ogni club sarà garantito un minimo di 8 partite contro 8 diverse avversarie (quattro partite in casa, quattro in trasferta) anziché le precedenti sei partite contro tre squadre, giocate in casa e fuori.

Le prime otto squadre del campionato si qualificheranno automaticamente per la fase a eliminazione diretta, mentre le squadre che finiranno dal nono al ventiquattresimo posto si sfideranno in uno spareggio per assicurarsi la qualificazione agli ottavi di finale.

Dei cambiamenti simili verranno applicati anche alla UEFA Europa League (8 partite nella fase di campionato) e alla UEFA Europa Conference League (6 partite nella fase a campionato) ed entrambe includeranno anche 36 squadre nella fase di campionato.

Tatiana Digirolamo

Impostazioni privacy