NAPLES, ITALY - MAY 23: Gennaro Gattuso, Head Coach of SSC Napoli looks on prior to the Serie A match between SSC Napoli and Hellas Verona FC at Stadio Diego Armando Maradona on May 23, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Ore calde e complicate per Gennaro Gattuso. L’ex tecnico del Napoli ha trovato da poco un accordo per sedere sulla panchina del Valencia in Spagna.
Dopo l’annuncio però è successo quello che nessuno si aspettava. I tifosi Valenciani si sono scagliati contro il tecnico calabrese gridando a gran voce il proprio disappunto nei confronti della scelta della società.
I supporters spagnoli non vogliono vedere l’italiano a guida della propria squadra. L’accusa mossa dai tifosi è quella di riconoscere l’ex campione del mondo 2006 come una persona razzista e omofoba.
Dopo un primo momento di riflessione in cui a difendere il tecnico dalle accuse sono stati compagni di squadra o giocatori da lui allenati, come Bakayoko, arriva ora il suo sfogo personale:
“La mia storia parla per me. Io razzista? Io omofobo? Io xenofobo? Io machista? Ma siamo impazziti? Qui è ora di darsi una calmata. Cominciamo a spiegare: la frase sulle donne, pronunciata al momento dell’ingresso nel calcio di Barbara Berlusconi, voleva essere una difesa dell’operato di Galliani che era stato accantonato. Razzista? E allora perché avrei fatto acquistare, quand’ero al Napoli, Bakayoko? Mai avuto nulla contro i giocatori di colore, molti dei quali sono stati miei compagni di squadra e amici. Che cosa sanno di me questi signori che parlano di razzismo, questi leoni che si nascondono dietro una tastiera o dietro un nickname? Vengo da un paesino della Calabria, Corigliano Calabro. Mi sono fatto da solo, da ragazzo sono andato a giocare in Scozia, ai Rangers di Glasgow: sapete che può voler dire per un ‘terrone’ trovarsi fuori dall’Italia e dimostrare a tutti di riuscire a cavarsela? La mia carriera l’ho costruita con la fatica, l’impegno, il sudore. Nessuno mi ha regalato nulla. E non permetterò più che qualcuno, con accuse terribili, ostacoli il mio lavoro”.
This post was last modified on 4 Giugno 2022 9:45
L'ex attaccante di Roma e Juventus sembra essere pronto ad una nuova avventura da allenatore:…
Il futuro dell'attaccante belga potrebbe essere già lontano dai colori bianconeri. Un club sembra essere…
I rossoneri sono al lavoro per una stagione da protagonista e per farlo devono puntellare…
Il calciomercato della Juventus passerà da quelle che sono le occasioni a gennaio e con…
È durata all'incirca 10 minuti la partita di Scalvini, causa infortunio. Non è però l'unico…
La questione rinnovi tiene banco in casa Milan e un altro caso Theo spaventa Ibrahimovic…