UFFICIALE- Coppa d’Africa, decisione a sorpresa sulla prossima edizione!

La Coppa d’Africa, edizione 2022, si è conclusa lo scorso 6 febbraio con il trionfo del Senegal di Mané, Koulibaly e Mendy contro l’Egitto di Salah. Si è trattato del primo storico successo per la nazionale senegalese. Ma, per la prossima edizione dovremo aspettare più del previsto.

La trentaquattresima edizione non si svolgerà nell’estate 2023, ma tra gennaio e febbraio 2024. La competizione, che vede confrontarsi le nazionali africane iscritte alla CAF era già slittata per via del Covid, dal 2021 al 2022 e ora succederà nuovamente.

Senegal Vittoria Coppa d’Africa

La decisione è stata annunciata dal presidente della Confederazione Africana di Calcio al termine di un summit avvenuto in Marocco. Patrice Motsepe ha dichiarato che la decisione è principalmente dovuta allo svolgimento, in date inusuali, dei Mondiali in Qatar. Il prossimo campionato del mondo, infatti, avrà luogo tra novembre e dicembre 2022 e i campionati nazionali termineranno più tardi del previsto.

Il presidente ha motivato poi la scelta: “Accettiamo i consigli che stiamo ricevendo, non vogliamo correre rischi perché non andrebbe bene per tutto il movimento giocare un torneo che risulterebbe sbiadito. Quindi dobbiamo rimandarlo, nel rispetto dei nostri partner”.

La prossima edizione sarà ospitata dalla Costa d’Avorio e Motsepe si è complimentato per le infrastrutture e la preparazione con il comitato organizzatore. Le qualificazioni sono iniziate lo scorso giugno e termineranno a marzo 2023.

Asia Di Palma

Impostazioni privacy