Portieri Fantacalcio, queste le migliori coppie!

L’inizio della Serie A è alle porte e la mania per il fantacalcio inizia a ribollire. I movimenti di mercato hanno scosso le rose delle italiane, con tantissimi top player che possono rivelarsi acquisti succosi al fantacalcio. Tuttavia, prima di parlare dei vari Di Maria, Lukaku, Pogba, ecc, è doveroso partire da uno dei punti cruciali, i portieri utili al Fantacalcio.

Quante volte ci siamo detti: “Se avessi avuto un altro portiere!” – oppure – “Se avessi messo titolare il para rigori”. Perché siamo tutti fantallenatori e questi errori possono costare caro. Oggi vediamo quali sono i profili migliori da schierare tra i pali della nostra fanta squadra. L’idea più semplice che potrebbe balenarci in mente potrebbe essere quella di completare la coppia di una big. Senza pensieri, facile da creare e da gestire. Tuttavia c’è un metodo estremamente più efficace e più efficiente per scoprire le coppie di portieri per il fantacalcio.

Portieri Fantacalcio
Portieri Fantacalcio

Incrociando le squadre di Serie A e di conseguenza i loro estremi difensori, si va a creare una griglia. Questo strumento è fondamentale per costruire la propria coppia con intelligenza, spendendo bene i propri crediti al Fantacalcio. La griglia parte da un presupposto statistico, secondo il quale le squadre in casa subiscono meno reti rispetto a quelle in trasferta. Partendo da questo dato, è possibile formare una coppia con un elemento che giochi sempre in casa. Contando quante partite giocheranno tra le mura amiche in contemporanea è possibile calcolare che coppie di portieri scegliere per la nostra squadra del fantacalcio.

Portieri: le migliori coppie per il Fantacalcio

Solitamente gli accoppiamenti migliori sono quelli che hanno un valore inferiore ad otto, cioè una coppia che giochi in casa in contemporanea solamente otto volte. Il valore più ricercato è ovviamente lo zero: massima efficienza, con nessuna contemporaneità di partite in casa. Gli zero di quest’anno sono ben sei. Ovviamente puntare sui portieri di Inter e Milan, oppure Roma e Lazio, sarebbe un problema, in quanto la spesa sarebbe troppo alta. Difficile, ma non impossibile, sarebbe scegliere la coppia Juve-Toro. Tuttavia, per le leghe da 8-10 partecipanti, ci sono due accoppiamenti molto interessanti: Fiorentina-Empoli e Napoli-Salernitana. Se invece si ha un gran pelo sullo stomaco, la coppia Cremonese-Sampdoria potrebbe regalare delle soprese.

Enrico Coggiola

Impostazioni privacy