FLORENCE, ITALY - MAY 27: Head coach Italy Roberto Mancini speaks with the media during a press conference at Centro Tecnico Federale di Coverciano on May 27, 2022 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Intervistato da Il Giornale, il ct della Nazionale Roberto Mancini ha trattato un tema caldo in questi giorni: i giovani italiani che lasciano il paese per andare a giocare all’estero.
Tra i tanti nomi spicca sicuramente quello di Gianluca Scamacca, che già in passato aveva lasciato l’Italia e in questa sessione di mercato si è accasato al West Ham. Tra gli altri anche Lorenzo Lucca, che sposerà la causa Ajax nelle prossime ore e Wilfried Gnonto, di proprietà dello Zurigo da diverse stagioni.
Ecco le parole del ct: “Spero abbiano possibilità di giocare per crescere. Gli italiani una volta restavano sempre qui, ora sono ancora pochi rispetto a quelli di altre nazioni”.
Prosegue poi parlando nello specifico di Scamacca e Lucca: “Gianluca in Premier può dare tanto, ma non sarà facile. Deve giocare e migliorare. Lo stesso deve fare Lucca all’Ajax: non avrà pressione ma sarà in una squadra che deve vincere sempre. Il modello Ajax ha valore: lanciano i giovani e li vendono facendo tanti soldi. I nostri a 18 anni sono ancora in Primavera”.
Chiude parlando di Gnonto, che ha lanciato in Nations League: “Allo Zurigo gioca e vince. Ha solo 18 anni, quindi giocando cresce e potrà trovare un livello più alto“.
Leonardo Costigliola
This post was last modified on 4 Agosto 2022 12:30
Gli allenatori fanno la voce grossa, non possono andare avanti in questo modo: è il…
Rinforzi difensivi per il Milan di Max Allegri. Desiderato dal tecnico toscano già ai tempi…
Calciomercato Juventus, che fare se salta Kolo Muani? No problem, la dirigenza bianconera ha già…
La Fiorentina va verso quella che vuole trovare come fumata bianca per il nuovo terzino…
Le prime partite portano alle prime situazioni che riguardano anche gli allenatori. Ma c'è qualcosa…
In attesa di piazzare un altro colpo in attacco, la Juventus lavora anche all'ingaggio di…