L’appello di Mancini: “I giovani vanno via? C’è una motivazione chiara”

Intervistato da Il Giornale, il ct della Nazionale Roberto Mancini ha trattato un tema caldo in questi giorni: i giovani italiani che lasciano il paese per andare a giocare all’estero.

Tra i tanti nomi spicca sicuramente quello di Gianluca Scamacca, che già in passato aveva lasciato l’Italia e in questa sessione di mercato si è accasato al West Ham. Tra gli altri anche Lorenzo Lucca, che sposerà la causa Ajax nelle prossime ore e Wilfried Gnonto, di proprietà dello Zurigo da diverse stagioni.

Mancini giovani italiani

Ecco le parole del ct: “Spero abbiano possibilità di giocare per crescere. Gli italiani una volta restavano sempre qui, ora sono ancora pochi rispetto a quelli di altre nazioni”.

Prosegue poi parlando nello specifico di Scamacca e Lucca: Gianluca in Premier può dare tanto, ma non sarà facile. Deve giocare e migliorare. Lo stesso deve fare Lucca all’Ajax: non avrà pressione ma sarà in una squadra che deve vincere sempre. Il modello Ajax ha valore: lanciano i giovani e li vendono facendo tanti soldi. I nostri a 18 anni sono ancora in Primavera”.

Chiude parlando di Gnonto, che ha lanciato in Nations League: “Allo Zurigo gioca e vince. Ha solo 18 anni, quindi giocando cresce e potrà trovare un livello più alto.

Leonardo Costigliola

Impostazioni privacy