Gasperini esce allo scoperto: “Devono farlo gli arbitri!”

Senza mezzi termini. Il polverone mediatico, che nelle ultime settimane ha intasato le discussioni calcistiche di tutta Italia, non accenna a calmarsi. Al centro del processo il Var, il Video Assistant Referee, l’innovazione tecnologica che avrebbe dovuto cambiare per sempre gli standard dell’arbitraggio.

Avrebbe dovuto implementare e perfezionare il lavoro del direttore di gara. Ogni anno che passa invece, alimenta ancora perplessità e polemiche, purtroppo. L’episodio piu recente, è proprio quello occorso in Juventus-Salernitana dello scorso 11 settembre, che ha generato rabbia e stupore ella mente di tutti gli appassionati.

E proprio delle polemiche sul Var di queste ultime settimane, ne ha parlato l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, nella consueta conferenza stampa pre-partita, chiedendo a gran voce maggior trasparenza sulle decisioni di un arbitro all’interno di una partita, e sull’utilizzo del Var stesso.

Gian Piero Gasperini Atalanta

Queste le parole del tecnico della Dea, alla vigilia della sfida contro la Roma:

“ Il Var? Gli arbitri, o chi per loro, devono andare in TV per spiegare le varie situazioni ma anche gli errori che possono esserci nella velocità di decisione. Ma ci deve essere un’ufficialità, una certezza di regolamento, ora facciamo fatica a capire se una cosa è giusta o un errore. Quest’anno ci sono stati un po’ di episodi che non ci hanno toccato, se non a Genova. Ci sono troppe proteste su situazioni che non sono chiare”.

Giulio De Pino

Impostazioni privacy