Sei qui: Home » News sul Calcio » Serie A, i numeri dopo 7 giornate: domina il Napoli

Serie A, i numeri dopo 7 giornate: domina il Napoli

Una prima parte di Serie A sorprendente per il Napoli, con una crescita dalle proporzioni inaspettate alla giornata del campionato. Giunto il momento dei bilanci per la massima divisione professionistica, anche in vista della pausa per le Nazionali, i numeri vedono nettamente dominare la squadra partenopea. Particolarmente interessanti le dinamiche in vetta alla classifica, con le grandi squadre inevitabilmente penalizzate dall’impegno in Europa. Lo stesso Milan, prima in cima alle altre, ha così dovuto cedere il suo primato dopo la sconfitta 1-2 nello scontro diretto con il Napoli.

Al comando risultano così essere adesso i partenopei, con il team rossonero indietro di 5 lunghezze. Un bilancio non del tutto positivo neanche per l’Inter, dopo la sconfitta con l’Udinese, squadra che può adesso vantare del miglior rendimento tra le squadre della Serie A. In ripresa la Lazio invece, che si è liberata della Cremonese con una vittoria 0-4.

Napoli - Milan - Serie A
Napoli – Milan – Serie A (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Una sconfitta quasi inaspettata per le grandi squadre, il bilancio alla giornata, con delusioni per Inter, Milan, Roma e Juventus. In questo clima, il Napoli si fa così breccia tra le altre squadre della Serie A, con una clamorosa traversa dopo aver sbaragliato il Milan. Un Napoli dai risvolti stupefacenti, con significativi numeri a separare il team nettamente dagli altri.

LEGGI ANCHE:  Vergogna a Bergamo, il dg della Fiorentina sbotta: "Siamo disgustati!"

Secondo quanto affermano i dati Opta, con 39 tiri nello specchio e un possesso palla intorno al 59,4%, il Napoli guida queste due speciali classifiche alla settima giornata di campionato. In testa anche per il numero di passaggi la squadra partenopea, con 3722 fatti in totale e una percentuale per quelli riusciti di 87,1%. A seguire la Fiorentina con 85,9% e dall’Inter con 85,6%.

Liliana Longoni