BARCELONA, SPAIN - DECEMBER 08: Cristiano Ronaldo of Juventus F.C. is put under pressure by Lionel Messi of Barcelona during the UEFA Champions League Group G stage match between FC Barcelona and Juventus at Camp Nou on December 08, 2020 in Barcelona, Spain. Sporting stadiums around Spain remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by David Ramos/Getty Images)
Nel 2018 Cristiano Ronaldo e Messi hanno superato i 100 milioni di guadagni annuali. Già al tempo sembrava una cifra folle, giustificata dal fatto che entrambi fossero all’apice della carriera. Tuttavia quota 100, se così vogliamo chiamarla, è ormai svanita come tetto irraggiungibile.
Inoltre c’è da notare come la gerarchia in vetta sia cambiata: non è più la coppia marziana a guidare questa classifica. Il primato è ora di Kylian Mbappe. Fa impressione notare come l’attaccante del PSG sia arrivato in testa alla graduatoria ad appena 23 anni. In più il francese ha raggiunto la cifra annuale di 131 milioni di euro, al netto di tasse e commissioni.
Per fare un paragone, Messi e CR7 avevano raggiunto quota 100 a 30 anni. La fortuna di Mbappe è da ricercarsi nel contratto monstre offertogli dal PSG di Al-Khelaifi. PSG che monopolizza la parte della classifica con tre giocatori nelle prime quattro posizioni: primo Mbappe (131 milioni), secondo Messi (123 milioni) e quarto Neymar (87 milioni).
Solo Ronaldo è stato in grado di interrompere l’egemonia parigina ai piani alti, grazie ai suoi 100 milioni annui. Tra l’altro il portoghese è il giocatore con i guadagni maggiori provenienti dal mondo extra calcistico. Insomma tutti numeri da capogiro, figli di un sistema sempre più inflazionato.
La Top Ten:
La cifra complessiva è composta da stipendio lordo e sponsorizzazioni varie.
Enrico Coggiola
This post was last modified on 7 Ottobre 2022 18:17
L'accordo è a un passo: Esposito è molto vicino al trasferimento al Cagliari. L'ultima stagione…
L'Al Hilal è piombato su un big attaccante di Serie A: ora Osimhen resta con…
E' finita la telenovela dell'estate, l'annuncio ufficiale è arrivato il comunicato: finisce un'epoca per il…
La Fiorentina ha ufficializzato l'arrivo di Edin Dzeko: è arrivata la fine di una trattativa…
Dopo l’arrivo di Jonathan David, il mercato della Juventus è pronto a prendere maggiore slancio:…
Pessime notizie per il Milan: l'operazione in entrata rischia di saltare definitivamente. L'annuncio ha gelato…