Juventus coach Claudio Ranieri shouts during their Serie A football match Juventus versus Atalanta at Olympic Stadium in Turin on May 17, 2009. Italy's Federal Court of Justice has upheld the behind-closed-doors match inflicted upon Juventus for their fans' racist booing of Inter Milan's Mario Balotelli, the Italian Football Federation (FIGC). AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)
Il Derby della Mole potrebbe rivelarsi uno spartiacque per la stagione di Juventus e Torino. Le due squadre della prima Capitale d’Italia viaggiano praticamente appaiate nella terra di nessuno. Entrambe ad un passo dall’Europa, entrambe col fiato sul collo, ovviamente con ambizioni diverse.
Tante volte si è detto che il Derby vale la stagione del Toro, ma ad oggi è la Juventus che sembra obbligata a vincere per salvare la propria. Un po’ com’era successo nella stagione 2015/16: la vittoria nel Derby aveva rilanciato la corsa bianconera.
Appunto per questo è interessante notare alcuni numeri della sfida. A Juric ed Allegri potrebbero far sorridere, ma i numeri sono quasi sempre più veritieri delle parole. Per la Juve è confortante sapere che il Toro ha vinto solo una delle ultime trentadue stracittadine. Inoltre l’ultimo clean sheet dei granata risale addirittura al 2008: alla guida dei bianconeri c’era Ranieri, mentre sulla panchina del Toro Novellino.
In più, in caso di risultato positivo per Juric & Co, il Toro potrebbe stabilire un altro record. Infatti è dalla stagione 2001/02 che i granata non trovano due risultati utili consecutivi con la Juventus. Da segnalare che l’ultima vittoria del Toro non è così datata, infatti il successo per 2-1 del 26 aprile 2015 è ancora vivido nei ricordi dei tifosi torinesi.
In conclusione, al di là di record, numeri e statistiche, le due squadre si giocano molto. Era da tempo che il Toro non vedeva la vittoria così tanto a portata di mano, con la Juve che sembra lontana dall’uscita del tunnel.
Enrico Coggiola
This post was last modified on 14 Ottobre 2022 17:44
Il mercato dell'Inter è ancora nel vivo, considerando che Ausilio ha da sistemare le ultime…
Dall'Europeo vinto con l'Italia di Mancini nel periodo pandemico al baratro della Serie B. Ma…
Il calciomercato del Milan vede un ennesimo stravolgimento nel reparto offensivo, con la volontà di…
Calciomercato Roma, in arrivo a Trigoria un altro tassello per Gasperini: c'è la svolta per…
Saelemaekers e il Milan: una storia per la quale è stata finalmente presa una decisione.…
Il Napoli fa scuola di calciomercato: ora la Juventus prepara il colpo "agée" dalla Premier…