Clamoroso Ucraina, chiesta l’esclusione di una squadra dai Mondiali!

Il Comitato Esecutivo della Federazione dell’Ucraina si è incontrato in questi giorni per prendere decisioni importanti sul futuro del proprio calcio. In particolare la Federazione avrebbe discusso di tre tematiche fondamentali, tra cui l’esclusione dell’Iran dai Mondiali.

Durante l’incontro sono state prese di fatto tre decisioni. La prima riguarda un cambiamento delle regole del campionato, per rendere possibile lo svolgimento senza intoppi della stagione. Infatti si è deciso che le regioni in cui svolgere il campionato saranno Kiev, Lviv e Zakarpattia. Per le altre zone bisognerà chiedere un permesso militare speciale.

Un altro punto del comunicato riguarda la richiesta alla Fifa di applicare sanzioni alla Federazione Russa, per aver integrato le squadre delle regioni occupate. La sanzione giusta, secondo gli ucraini, dovrebbe essere quella di escludere la Federazione Russa da Uefa e Fifa.

FOTO – Getty: FA Cup-Luton-Chelsea

La richiesta sull’Iran

Ciò che crea più scalpore nel comunicato è la richiesta di estromettere l’Iran dai Mondiali. Il comunicato chiede: “Avendo preso in considerazione le violazioni dei diritti umani, contro le norme dello Statuto della Fifa, avendo preso in considerazione la Risoluzione 2231 del Concilio di Sicurezza delle Nazioni Unite, riguardo la possibile partecipazione dell’Iran all’invasione russa, la Federazione Ucraina chiede alla Fifa di estromettere l’Iran dal Mondiale 2022″.

Sarebbe una decisione epocale, considerando che fatti del genere non avvenivano dai tempi della Guerra Fredda.

Enrico Coggiola

Impostazioni privacy