
A visitor takes photos with a FIFA World Cup sign in Doha on October 30, 2022, ahead of the Qatar 2022 FIFA World Cup football tournament. (Photo by GABRIEL BOUYS / AFP) (Photo by GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)
Il Mondiale in Qatar è alle porte e il Galles si prepara a disputare un girone equilibrato ma piuttosto scomodo contro Inghilterra, Iran e Stati Uniti.
La Nazionale di Bale e compagni però ha attirato le attenzioni della stampa perchè la Federazione calcistica del Galles ha deciso che questa competizione sarà l’ultima in cui scenderà in campo sotto il nome di ‘Galles’.
Pare che la Nazionale dei Dragoni infatti non adotterà più il nome Wales ma si chiamerà Cymru, nome dello Stato in lingua gaelica.
Sulla questione è intervenuto l’amministratore delegato Noel Mooney che ha chiarito i motivi della scelta: “La squadra dovrebbe sempre chiamarsi Cymru, è così che lo chiamiamo qui. La nostra opinione al momento è che a livello nazionale siamo Cymru. A livello internazionale sentiamo di avere ancora un po’ di lavoro da fare. Quindi andremo a questa Coppa del Mondo come Galles. Ma penso che il 2023 sarà un anno in cui avremo una discussione con tutte le diverse parti interessate“.
La rinascita della lingua gallese all’interno del Paese sarebbe una delle motivazioni alla base della decisione e Mooney ha già ammesso di essere in contatto con la UEFA per ufficializzare il cambiamento di nome.
Il Mondiale in Qatar quindi sarà probabilmente l’ultima occasione in cui il Galles scenderà ufficialmente in campo.
Dal 2023 i tifosi avranno una nuova divisa e un nuovo nome sotto il quale unificarsi durante le manifestazioni sportive.
Francesco Buffa
This post was last modified on 1 Novembre 2022 0:11
La Supercoppa Italiana 2025, come da quattro anni a questa parte, si gioca a Riad,…
Pochi giorni e Napoli, Milan, Bologna e Inter daranno vita alla Supercoppa italiana. Si comincia…
Manca sempre a meno all'inizio della Supercoppa italiana, dove Napoli, Milan, Bologna e Inter si…
Manca sempre meno all’apertura della finestra invernale di calciomercato e il Milan ha già tracciato…
Il Milan ha cominciato a interrogarsi sulle mosse da fare a gennaio, valutando con attenzione…
Il giornalismo sportivo è cambiato. Non basta più conoscere a memoria la formazione dell'Inter del…