Notizia a sorpresa: dopo il Mondiale una nazionale cambierà nome

Il Mondiale in Qatar è alle porte e il Galles si prepara a disputare un girone equilibrato ma piuttosto scomodo contro Inghilterra, Iran e Stati Uniti.

La Nazionale di Bale e compagni però ha attirato le attenzioni della stampa perchè la Federazione calcistica del Galles ha deciso che questa competizione sarà l’ultima in cui scenderà in campo sotto il nome di ‘Galles’.

Pare che la Nazionale dei Dragoni infatti non adotterà più il nome Wales ma si chiamerà Cymru, nome dello Stato in lingua gaelica.

Mondiali Galles Nome

Sulla questione è intervenuto l’amministratore delegato Noel Mooney che ha chiarito i motivi della scelta: “La squadra dovrebbe sempre chiamarsi Cymru, è così che lo chiamiamo qui. La nostra opinione al momento è che a livello nazionale siamo Cymru. A livello internazionale sentiamo di avere ancora un po’ di lavoro da fare. Quindi andremo a questa Coppa del Mondo come Galles. Ma penso che il 2023 sarà un anno in cui avremo una discussione con tutte le diverse parti interessate“.

La rinascita della lingua gallese all’interno del Paese sarebbe una delle motivazioni alla base della decisione e Mooney ha già ammesso di essere in contatto con la UEFA per ufficializzare il cambiamento di nome.

Il Mondiale in Qatar quindi sarà probabilmente l’ultima occasione in cui il Galles scenderà ufficialmente in campo.

Dal 2023 i tifosi avranno una nuova divisa e un nuovo nome sotto il quale unificarsi durante le manifestazioni sportive.

Francesco Buffa

Impostazioni privacy