DOHA, QATAR - NOVEMBER 21: Harry Kane of England takes a knee prior to the FIFA World Cup Qatar 2022 Group B match between England and IR Iran at Khalifa International Stadium on November 21, 2022 in Doha, Qatar. (Photo by Julian Finney/Getty Images)
Siamo solo alla seconda partita di uno dei Mondiali più controversi di sempre e sta già succedendo di tutto. Che Inghilterra-Iran potesse essere una sfida ad alto rischio di protesta era cosa ormai prevedibile, ma già prima del fischio d’inizio si sono fatti notare due episodi.
Il primo riguarda ovviamente il forte messaggio mandato dai giocatori dell’Iran, che non hanno cantato l’inno Nazionale. Messaggio che vuole indicare la strada al popolo iraniano in questo momento di forte tensione sociale, dopo la morte di Mahsa Amini.
Il secondo episodio riguarda invece la Nazionale dei Tre Leoni. I giocatori hanno portato avanti il proprio mantra pre-gara, ossia l’inginocchiarsi per le minoranze discriminate.
Il gesto era partito dalle proteste del Black Lives Matter negli Stati Uniti e poi ha preso una dinamica molto più ampia, come simbolo dei diritti civili. Il pubblico di casa non ha gradito il comportamento dei giocatori inglesi e dagli spalti sono partiti diversi fischi. Considerando che l’Inghilterra potrebbe andare avanti nella competizione, la scena è destinata a ripetersi.
Enrico Coggiola
This post was last modified on 21 Novembre 2022 14:51
Tra meno di una settimana torna la Champions anche per il Manchester di Guardiola. I…
Sembrava una storia d'amore pronta a ritrovarsi e invece siamo di nuovo punto e a…
Dichiarazioni forti del figlio di una vera e propria icona del calcio mondiale: social scatenati…
Le dichiarazioni del presidente aprono alla cessione della società: il futuro della squadra, adesso, è…
Il suo futuro può cambiare in un battibaleno: dalla possibilità di andare in Premier League…
Gian Piero Gasperini cambia idea e stravolge tutto nella sua Roma. La cessione del giocatore…